Nuovo istituto comprensivo per 700 alunni: 60 milioni per l'istruzione a Oberhavel!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oberhavel progetta una nuova scuola comprensiva per 700 studenti nel Mühlenbecker Land, apertura nel 2028/29, investimento 60 milioni di euro.

Oberhavel plant eine neue Gesamtschule für 700 Schüler in Mühlenbecker Land, Eröffnung 2028/29, Investition 60 Millionen Euro.
Oberhavel progetta una nuova scuola comprensiva per 700 studenti nel Mühlenbecker Land, apertura nel 2028/29, investimento 60 milioni di euro.

Nuovo istituto comprensivo per 700 alunni: 60 milioni per l'istruzione a Oberhavel!

A Mühlenbecker Land, nelle immediate vicinanze della stazione della S-Bahn Schönfließ, verrà costruita una nuova scuola comprensiva di livello liceale. L'apertura di questa struttura, che ospiterà circa 700 studenti, è prevista per l'anno scolastico 2028/29. Il consiglio distrettuale ha approvato la decisione in merito il 12 marzo 2025 e il ministro dell'Istruzione Steffen Freiberg (SPD) ha consegnato il bando di costruzione. L'investimento totale ammonta a ben 60 milioni di euro. Qui non solo viene creata una nuova sede scolastica, ma risponde anche alla crescente necessità di posti scolastici a Oberhavel, che si prevede raggiungerà oltre 800 posti per l'anno scolastico 2027/28 maz in linea riportato.

Anche per quanto riguarda i piani di costruzione il comune ha dimostrato di avere una buona mano: i documenti esistenti di Velten vengono utilizzati per accelerare il processo di costruzione. Il sindaco Filippo Smaldino sottolinea il vantaggio della posizione della scuola, che è nelle immediate vicinanze della S-Bahn. Ciò potrebbe essere di particolare interesse per le famiglie delle comunità circostanti che sono alla ricerca di opzioni scolastiche adeguate. La decisione dei genitori dipenderà fortemente dall'orientamento della nuova struttura.

Cooperazione e strutture intercomunali

La nuova scuola non è solo un progetto per gli studenti, ma anche per i residenti. Insieme alla scuola progettata verranno realizzati un campo sportivo e una sala da tre campi, che saranno a disposizione del quartiere. L’idea della cooperazione intercomunale è molto importante qui per rafforzare la comunità e promuovere l’interazione sociale.

Gli sviluppi nel sistema educativo in Germania non sono una novità. Sono successe molte cose da quando in Prussia è stata introdotta l’istruzione obbligatoria nel 1763. I sistemi educativi si sono evoluti attraverso processi culturali e socioeconomici, di cui si dovrebbe tenere conto anche nella pianificazione delle nuove scuole. L’istruzione e i luoghi scolastici svolgono un ruolo centrale nell’identità nazionale e nell’integrazione sociale bpb punti salienti. È importante che le scuole garantiscano l’accesso all’insegnamento moderno e a un’ampia gamma di materie.

Nel complesso, la costruzione di una nuova scuola comprensiva nel Mühlenbecker Land non è solo una necessità che soddisfa le esigenze attuali, ma anche un passo verso il futuro dell'istruzione regionale. Con 50 aule e 30 aule specialistiche, la comunità punta sulla qualità e sulla diversità della formazione per affrontare le sfide di un sistema educativo in evoluzione.