Voti di Oranienburg: questi sei candidati lottano per la carica di sindaco!
Oranienburg eleggerà un nuovo leader della città il 28 settembre 2023. Guarda i candidati e le loro visioni per la città.

Voti di Oranienburg: questi sei candidati lottano per la carica di sindaco!
A Oranienburg la corsa politica per la carica di sindaco è in pieno svolgimento. Il 28 settembre 2023 i cittadini avranno l’opportunità di eleggere il nuovo leader della città. Attualmente ai blocchi di partenza ci sono sette candidati, tra cui il sindaco in carica Alexander Laesicke, che da oltre sette anni guida le sorti della città. Laesicke, apartitico, ha annunciato che si ricandiderà dopo aver rilevato la carica di suo padre, Hans-Joachim Laesicke (SPD), nel gennaio 2018.
Secondo [maz-online.de](https://www.maz-online.de/lokales/oberhavel/oranienburg/buergermeisterwahl-oranienburg-2025-diese-sieben-kanten-wollen-buergermeister- Werden-ein-M537CSWUBJCHDICCUVCPYZ2OTI.html), quattro candidati contrari hanno già presentato la loro candidatura, mentre altri due sono in blocchi di partenza. I requisiti per i candidati apartitici sono chiari: devono raccogliere almeno 80 firme. Heiko Zillmann ha già raggiunto questo obiettivo, mentre altri come Mario Schröpfer e Sascha Mielke sono ancora alla ricerca di supporto.
In lizza c'è anche la 40enne Jennifer Collin-Feeder della SPD. Si è candidata alle elezioni otto anni fa e porta con sé esperienza. Un altro volto in lizza è la sinistra Stefanie Rose, capo dipartimento da sette anni e che vuole diventare anche la prima donna sindaco di Oranienburg, titolo che dal 1974 al 1989 ha avuto solo Hildegard Busse della SED. Rose è già stata candidata all'unanimità e, secondo nd-aktuell.de, è impegnato in questioni sociali come alloggi a prezzi accessibili e sufficienti asili nido e posti scolastici.
Candidati competitivi
Con un numero di abitanti in crescita, che ormai ha raggiunto quasi 50.000, Oranienburg è una località popolare, ma porta con sé anche delle sfide. Soprattutto negli ultimi anni la città ha acquisito importanza grazie alla sua vicinanza al memoriale del campo di concentramento di Sachsenhausen e alle numerose bombe inesplose della Seconda Guerra Mondiale che devono essere regolarmente disinnescate. Rose è particolarmente attiva qui e recentemente ha riferito sui progressi nello smaltimento delle bombe.
Da non dimenticare Anja Waschkau dell'AfD, considerata una nuova voce sulla scena politica. Nelle elezioni statali, l’AfD ha ottenuto a Oranienburg il 29,2%, diventando così la seconda forza politica più forte. La sinistra, invece, ha ricevuto solo il 2,9%, un risultato inferiore alla media nazionale. Tali numeri sollevano interrogativi. Gli elettori sceglieranno la sinistra nonostante il sostegno piuttosto moderato? Il processo di selezione mostra quanto sia diventata dinamica e imprevedibile la situazione politica della città.
L'importanza della scelta
L'elezione del sindaco a Oranienburg rientra in una tendenza più ampia nel Brandeburgo. Dal 1993 i cittadini eleggono direttamente i loro sindaci e dal 2010 eleggono direttamente anche gli amministratori distrettuali. Secondo politik-bildung-brandenburg.de, queste elezioni sono considerate importanti per rafforzare la responsabilità municipale. Nonostante i sondaggi, l’affluenza alle urne spesso è inferiore alle aspettative. La mancanza di conoscenza del ruolo dei candidati e la mancanza di tempo per il contatto personale con gli elettori sono spesso le ragioni della scarsa partecipazione.
Indipendentemente dal fatto che i candidati possano ottenere il voto dei cittadini, una cosa è certa: le discussioni intorno all'elezione del sindaco rimarranno un aspetto importante del panorama politico di Oranienburg. Forse la città avrà presto un sindaco che difenderà tutti i cittadini e inaugurerà così una nuova era.