A13: Operazione autovelox a Lübbenau oggi – attenzione, 60 km/h!
Autovelox attuali sulla A13 vicino a Lübbenau il 18 ottobre 2025: dove ci sono i fulmini, quanto ammontano le multe? Scopri di più qui.

A13: Operazione autovelox a Lübbenau oggi – attenzione, 60 km/h!
Oggi, 18 ottobre 2025, gli autovelox mobili sono in uso sull'autostrada A13, più precisamente vicino a Lübbenau nello Spreewald. Questi sono stati segnalati alle 5:33 e si stanno verificando in una zona a 60 km/h. La A13 si estende per oltre 151 chilometri, porta dal Berliner Ring (A10) a Dresda e fa parte della Route 55 europea. Nonostante ci siano solo due autovelox fissi, un elevato livello di controllo è garantito dagli autovelox mobili nei punti critici degli incidenti per monitorare il rispetto dei limiti di velocità. Questa struttura è stata ritenuta necessaria perché ci sono sempre situazioni di traffico che richiedono maggiori contromisure. COSÌ [news.de](https://www.news.de/auto/856573377/mobile-blitzer-radarkontrolle-auf-der-autobahn -a13-aktuell-bei-luebbenau-spreewald-wo-wird-heute-heute-am-samstag-18-10-2025-geblitzt/1/) riferisce sull'operazione blitz di oggi.
Sulla A13 è frequente l'eccesso di velocità, motivo per cui si consiglia agli automobilisti di prestare molta attenzione ai limiti di velocità. Secondo bussgeldkatalog.org, le autorità possono imporre sanzioni individuali per le violazioni, che si basano sul catalogo delle multe. In linea di principio, l'eccesso di velocità può comportare sanzioni a seconda della gravità, comprese multe, che potrebbero essere aumentate con l'uso di rilevatori radar, che non sono ammessi in Germania. Le norme in materia sono piuttosto rigide: i conducenti che vengono sorpresi con un rilevatore radar rischiano sicuramente una multa inaspettata.
La sfida posta dai rilevatori radar
Sapevi che le app per gli autovelox e i rilevatori radar sono vietati in Germania? Ciò vale non solo per l'uso, ma anche per il trasporto, come spiega l'ADAC. Ciò può comportare multe fino a 75 euro e un punto nel registro di idoneità alla guida. Inoltre, i rilevatori radar operativi possono essere confiscati e distrutti dalla polizia. Mentre sono consentiti messaggi radio per avvisare della presenza di autovelox, l'uso di luci lampeggianti come avvertimento non lo è. Un dettaglio importante quando si parla di traffico, soprattutto per chi ha a cuore non solo la propria sicurezza, ma anche quella degli altri.
Quindi, quando guidi sulla A13, non dovresti solo essere consapevole dei limiti di velocità, ma anche delle linee guida applicabili relative ai rilevatori radar. Questi non solo possono comportare fastidiose multe, ma possono anche mettere a repentaglio il flusso sicuro del traffico. Una buona pratica da ricordare è: Guidare con prudenza, rispettare i limiti di velocità e stare lontani dagli aiuti non autorizzati per godersi un po' più di tranquillità sulla strada.