Il documentario con noi è Hanka celebra la sua premiere in Brieske!

Il documentario con noi è Hanka celebra la sua premiere in Brieske!

Brieske, Deutschland - Un evento cinematografico molto speciale attende gli spettatori di Lausitz: il documentario "con noi si chiama Hanka" celebra la sua premiere il 25 luglio 2025 nel Brieske and Bathhouse. Il regista Grit Lemke, che ha persino radici sorbiche, intraprende un toccante viaggio per scoprire l'identità sorbica in questo impressionante lavoro. Il film inizia alle 21:00, le porte si aprono un'ora prima per garantire l'ammissione rilassata. I prezzi dei biglietti sono progettati in modo eccellente economicamente a 6 euro e ridotti di 4,50 euro al fine di consentire il maggior numero possibile di persone interessate.

Ma di cosa si tratta "con noi si chiama Hanka"? Il film si concentra sulla rianimazione della cultura e della lingua della Sorbica in Lusatia, dove vivono circa 60.000 sorbi, i più piccoli slavi in Europa. Questa regione, particolarmente modellata dallo sviluppo industriale e nell'idillio rurale, offre uno sfondo fantastico per le storie che Lemke racconta. Il film accompagna vari protagonisti, tra cui artisti e giovani agricoltori, e illumina i loro piani di vita e la loro connessione con una cultura lunga pergottata che ha un profondo contenuto emotivo.

Sorbian Identity Research

Gli spettatori sperimentano come i protagonisti si confrontano con le loro storie personali con gli argomenti di linguaggio, tradizioni e traumi. Alcuni, come Martin, un fan dell'associazione del calcio Energie Cottbus, scoprono accidentalmente le loro radici sorbiche e quindi cambiano la loro visione di se stessi e del loro ambiente. Ignac, d'altra parte, vive consapevolmente la sua identità e comunica esclusivamente in Sorbian. Questa sovrapposizione delle identità offre entusiasmanti approcci alla discussione sulla diversità culturale e sull'identità nel 21 ° secolo, che sono presenti in modo impressionante nel film.

Il film non richiede escursioni storiche; Invece di fatti asciutti, si basa sui viaggi emotivi sulle montagne russe dei suoi protagonisti, che gli spettatori affascineranno. Accompagnando questo, vengono anche mostrate registrazioni video e fotografie più vecchie che rendono viva la cultura della Sorbica. Questa storia di storia visiva è anche una richiesta di apprezzamento e revival delle tradizioni sorbiche.

estate culturale e altro

La premiere di "con noi si chiama Hanka" non è solo un momento clou dell'estate culturale del distretto di Obersprepreewald-Lausitz, che offre ampi programmi come il cinema all'aperto, i concerti, le esibizioni teatrali e i tour di esperienza entro il 2025. Mentre i sorbi nell'impero tedesco e durante il nazionalsocialismo sono stati significativamente soppressi, la cultura della Sorbica sta vivendo un nuovo risveglio oggi.

Il regista stabilisce un segno importante per la visibilità degli argomenti della Sorbica. Tenendo conto della sua storia - ricorda sua nonna sorbiana e la sua esperienza con la lingua - diventa chiaro che questo non è solo un film su Sorb, ma anche sulla ricerca di identità e patrimonio culturale.

Se vuoi saperne di più sul progetto entusiasmante, trova maggiori informazioni sui siti Web di kulturkurier , Evangelischer Zeitung e e film . L'anticipazione per questo documentario è fantastica e ti invita a gestire una cultura spesso trascurata a Deutschlad.

Details
OrtBrieske, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)