Restrizioni nel traffico ferroviario: nuovo ponte a Lübbenau dal 7 novembre!
Dal 7 novembre 2025 il traffico ferroviario tra Lübben e Cottbus sarà fortemente limitato a causa di lavori di costruzione. Sono disponibili autobus sostitutivi.

Restrizioni nel traffico ferroviario: nuovo ponte a Lübbenau dal 7 novembre!
Il 7 novembre ci saranno notevoli restrizioni al traffico ferroviario nella regione di Lübbenau. Come Corrente di Niederlausitz Secondo quanto riferito, oggi la Deutsche Bahn sta costruendo un nuovo ponte ferroviario, che avrà un grave impatto sul traffico sulle linee RE2 e RE7. A partire dalle ore 20 circa il traffico ferroviario sulla tratta tra Lübben e Cottbus verrà interrotto.
Contemporaneamente inizieranno i servizi sostitutivi. I passeggeri devono essere preparati per due tipi di autobus espressi: il primo è il RE2X, che circola senza fermate tra Lübben (Spreewald) e la stazione centrale di Cottbus. Ci saranno anche bus sostitutivi RE2 che circoleranno a tutte le fermate. Le restrizioni si applicano fino all'inizio di dicembre, con un'ulteriore chiusura tra Königs Wusterhausen e Cottbus dal 22 al 24 novembre.
Dettagli sulle chiusure
Gli effetti dei lavori di costruzione non sono da sottovalutare. I treni RE2 tra Lübben (Spreewald) e la stazione centrale di Cottbus saranno completamente soppressi, così come saranno interessati anche i collegamenti RE7 tra Lübben e Calau. Questi non saranno disponibili fino al 28 novembre. In determinati giorni potrebbero verificarsi anche ulteriori disservizi sulle tratte.
I viaggiatori devono informarsi per tempo e accedere agli orari aggiornati e alle offerte alternative tramite bahn.de, VBB-Fahrinfo o l'app DB Navigator. Nel corso dei lavori verranno sostituiti anche i binari, i sistemi di segnalamento e le linee aeree. Inoltre dal 5 novembre il passaggio a livello della Berliner Straße sarà chiuso al traffico stradale.
Deviazioni e progetti di costruzione
Dal 9 novembre verrà installato il cavalcavia ferroviario da 2.200 tonnellate. Con questa misura si intende portare avanti il progetto “concetto di traffico a livello zero” della Deutsche Bahn, che mira a smantellare complessivamente quattro passaggi a livello a Lübbenau/Spreewald e creare al loro posto nuove rotatorie. Le deviazioni sono ben segnalate e la chiusura del passaggio a livello dovrebbe essere revocata entro il 29 novembre. Dopo il 24 novembre l'area di costruzione si sposterà poi al passaggio a livello della L49 a Boblitz, dove entro il 5 dicembre verranno costruiti nuovi cavalcavia stradali e un ponte sul Grebbinfließ.
I lavori di costruzione stanno causando molto rumore nella regione. I pedoni e i ciclisti sono pregati di evitare la zona chiusa. La Deutsche Bahn ha annunciato che non sarà raro l'utilizzo di treni da lavoro, rincalzatrici ed escavatori strada-rotaia. Sono quindi necessarie pazienza e buona mano quando si tratta di trovare un percorso alternativo.