Evento commemorativo per il Giorno della Memoria: Insieme per la pace a Senftenberg

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel Giorno della Memoria, il 16 novembre 2025, il quartiere Oberspreewald-Lausitz a Senftenberg ricorda la storia della guerra e della pace.

Am Volkstrauertag, dem 16. November 2025, erinnert der Landkreis Oberspreewald-Lausitz in Senftenberg an Kriegsgeschichte und Frieden.
Nel Giorno della Memoria, il 16 novembre 2025, il quartiere Oberspreewald-Lausitz a Senftenberg ricorda la storia della guerra e della pace.

Evento commemorativo per il Giorno della Memoria: Insieme per la pace a Senftenberg

Domenica 16 novembre 2025 nel quartiere Oberspreewald-Lausitz avrà luogo una commovente commemorazione del Giorno della Memoria. L'evento avrà inizio alle ore 11:00 nella chiesa protestante di Pietro e Paolo a Senftenberg. In questa giornata i partecipanti ricordano non solo i soldati caduti, ma tutte le vittime della guerra, della violenza e degli sfollamenti. Il Giorno della Memoria commemora i circa 60 milioni di vittime della Seconda Guerra Mondiale e la distruzione che ha lasciato dietro di sé. Ciò è particolarmente significativo in quanto il 2025 segna anche l’80° anniversario della fine di questa guerra devastante. osl-online.de riferisce che nella parrocchia saranno presenti numerosi rappresentanti dell'amministrazione distrettuale, del consiglio distrettuale, della città di Senftenberg e dei cittadini.

"Il Giorno della Memoria è un giorno di speranza e di avvertimento", afferma Helga Student, rappresentante distrettuale della Commissione tedesca delle tombe di guerra. V. Parlerà insieme all'amministratore distrettuale Siegurd Heinze, al sindaco Andreas Pfeiffer e al pastore Sebastian Schlauraff-Schäller. L'accompagnamento musicale sarà fornito dalla scuola di musica del distretto di Oberspreewald-Lausitz, che fornirà toni festosi.

Una festa del ricordo e della pace

Dopo la cerimonia commemorativa, avrà luogo la cerimonia di deposizione di una corona di fiori presso il monumento ai caduti accanto alla chiesa di Wendish. Questa cerimonia, accompagnata da un rullo di tamburi e da una guardia d'onore della Bundeswehr, completerà l'atmosfera festosa. C'è anche la possibilità di fare donazioni alla Chiesa evangelica e alla Commissione tedesca delle tombe di guerra. V. beneficio.

Il Giorno della Memoria è stato istituito per la prima volta il 5 marzo 1922. È stato creato su suggerimento della Commissione tedesca delle tombe di guerra, fondata nel 1919, come giorno del ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Oggi la giornata si celebra due domeniche prima del primo Avvento di novembre. Il Bundestag è il luogo in cui si svolge l'ora centrale della commemorazione, mentre in molte regioni vengono organizzati eventi locali. volksbund.de spiega che la Giornata della Memoria si inserisce in una più ampia tradizione del ricordo che pone al centro anche le vittime civili della guerra.

Storia del Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria simboleggia non solo il lutto, ma anche il desiderio di un futuro migliore. La prima cerimonia ufficiale ebbe luogo al Reichstag tedesco a Berlino, dove Paul Löbe, l'allora presidente del Reichstag, tenne un importante discorso sulla riconciliazione e la comprensione. Nel tempo, il Giorno della Memoria ha assunto diverse sfaccettature, è stato talvolta strumentalizzato e ha subito modifiche. Dal 1933 divenne festa nazionale e fu fortemente influenzata dai simboli nazionalisti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Giorno della Memoria ha assunto un nuovo significato e alla fine è diventato un giorno del ricordo per tutte le vittime della violenza e della guerra. ndr.de sottolinea che l'attuale orientamento del Giorno della Memoria si basa essenzialmente sul desiderio di dare l'esempio di pace e responsabilità.