Violenza degli estremisti di destra a Lauchhammer: gli attacchi ai club giovanili scuotono la regione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Autori sconosciuti devastano il club giovanile di Lauchhammer. Sono in aumento gli attacchi motivati ​​politicamente contro luoghi alternativi.

Unbekannte Täter verwüsten Jugendclub in Lauchhammer. Politisch motivierte Angriffe auf alternative Orte nehmen zu.
Autori sconosciuti devastano il club giovanile di Lauchhammer. Sono in aumento gli attacchi motivati ​​politicamente contro luoghi alternativi.

Violenza degli estremisti di destra a Lauchhammer: gli attacchi ai club giovanili scuotono la regione!

Nella notte del 2 novembre lo spazio esterno e l'ingresso di un club giovanile a Lauchhammer sono stati vandalizzati da ignoti. Questo non è un caso isolato, ma rappresenta un altro preoccupante episodio legato alla violenza della destra nella regione. Il danno al club giovanile, che si trova in John-Schehr-Straße e porta il nome in onore di un comunista assassinato nel 1934, è stimato a circa 1.000 euro. Gli autori del reato hanno lasciato dietro di sé una scia di distruzione: oltre ad una finestra rotta, sono state danneggiate anche la cassetta della posta e diverse panchine.

Un messaggio avvelenato

Gli aggressori hanno imbrattato il muro esterno e la porta d'ingresso con cartelli che suggerivano un chiaro background estremista di destra. Le abbreviazioni scoperte come “JN” (Giovani nazionalisti) e “Z BX” (minaccia “tick boxing”) suggeriscono che questo crimine potrebbe essere motivato politicamente. Negli ultimi mesi a Lauchhammer si sono accumulati adesivi e graffiti di circoli di destra, che mettono sempre più a dura prova le infrastrutture sociali della città.

L'iniziativa “Safe Places South Brandenburg”, alla quale appartiene anche il club giovanile, è allarmata da questi sviluppi. Ricarda Budke, portavoce dell'iniziativa, non nasconde le sue preoccupazioni e chiede maggiore protezione per i luoghi minacciati e un processo coerente contro la violenza della destra. Si tratta di uno sviluppo preoccupante che è stato descritto come il “prossimo livello di violenza”.

Attacchi regolari

Il club giovanile, che partecipa all'iniziativa insieme ad istituzioni come il Bunt-Rock e il Südclub, ha già subito in passato diversi attacchi. Questi eventi non rappresentano solo un punto di ancoraggio culturale per la comunità, ma anche un bersaglio per attacchi da parte di gruppi estremisti di destra. In totale, l’iniziativa conta ora dai 20 ai 30 membri che si sostengono a vicenda quando si verificano gli attacchi. Inoltre è stato creato un fondo per gli aiuti d'urgenza volti a risarcire i danni.

Nella situazione attuale è chiaro che la volontà dei gruppi di destra nella regione di ricorrere alla violenza è in aumento e che le esigenze specifiche dei centri comunitari e dei club giovanili vengono ripetutamente ignorate. Per contrastare tali attacchi sono necessarie istituzioni efficaci e resilienti. Devono riflettere non solo le vaste infrastrutture, ma anche i valori della comunità per poter affermarsi in una situazione di crisi.

In un momento in cui gli spazi sicuri sono più importanti che mai per tutti i cittadini, è auspicabile che i responsabili riconoscano la gravità della situazione e adottino misure adeguate per proteggere le strutture colpite. Il perseguimento degli autori di questa notte oscura può essere solo il primo passo di una lunga lotta contro la violenza di destra che alla fine dovrà rafforzare la comunità.