Nostalgia magica: vivi 80 anni di arte cinematografica DEFA nella foresta delle fiabe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Museo Senftenberg celebra la storia del cinema DEFA con una mostra speciale sui film di fiabe dal 18 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026.

Das Museum Senftenberg feiert DEFA-Filmgeschichte mit einer Sonderausstellung zu Märchenfilmen von 18.10.2025 bis 22.02.2026.
Il Museo Senftenberg celebra la storia del cinema DEFA con una mostra speciale sui film di fiabe dal 18 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026.

Nostalgia magica: vivi 80 anni di arte cinematografica DEFA nella foresta delle fiabe!

Il 18 ottobre 2025 nel Museo del castello e della fortezza di Senftenberg verrà inaugurata una mostra speciale che farà rivivere l'affascinante mondo dei film di fiabe della DEFA. Con il titolo "The Little Muck", l'evento celebra l'80° anniversario della DEFA e presenta una squisita collezione di oggetti di scena, costumi e mobili da favola disegnati con cura, tratti da classici come "Biancaneve e Rosa Rossa" e "The Little Muck". IL museo invita i visitatori a passeggiare attraverso un bosco da favola e a vivere da vicino l'emozionante storia cinematografica di DEFA.

La DEFA, apparsa sulla scena dopo la seconda guerra mondiale come il primo studio cinematografico autorizzato, iniziò a produrre film di fiabe negli anni '50. Questi hanno avuto fin dall'inizio un significato speciale poiché offrivano l'accesso a storie popolari controverse nel dopoguerra. I primi film di fiabe come “The Cold Heart”, diretto da Paul Verhoeven nel 1950, furono un grande successo. Questo film a colori in Agfacolor ha suscitato scalpore con oltre 9,7 milioni di spettatori. Nel 1953 “La storia di Little Muck”, diretto da Wolfgang Staudte, riuscì addirittura a raggiungere 12,9 milioni di spettatori, un record che è impressionante ancora oggi. Questi successi fanno parte della storia vivente della DEFA Wikipedia preparato nei minimi dettagli.

Immergiti nel mondo delle fiabe

La prossima mostra non porta in primo piano solo fiabe famose, ma anche opere meno conosciute e le loro storie. I visitatori non vedono l'ora di vedere film di fantascienza e di guardare film vietati dalla DEFA. Il progetto è stato arricchito dal prezioso sostegno dell'Istituto tedesco per il film d'animazione, del Museo del cinema di Potsdam e del Fondo per i costumi Babelsberg.

I film di fiabe della DEFA sono ancora oggi parte integrante della cultura cinematografica tedesca e sono molto apprezzati da grandi e piccini. Oltre alle classiche fiabe dei fratelli Grimm, anche “Tre nocciole per Cenerentola” (1973) di Václav Vorlíček ha fatto il giro ed è diventato un cult. Le opere della DEFA sono disponibili anche sulla piattaforma di archivio Progress Film e possono essere concesse in licenza, il che fa battere forte il cuore dei nostalgici.

Uno sguardo alla storia della DEFA

La DEFA ha avuto una filmografia impressionante, producendo numerosi film di fiabe tra il 1950 e il 1989. Le opere più impressionanti possono essere riassunte in un elenco:

Anno titolo Direzione
1950 Il cuore freddo Paolo Verhoeven
1953 La storia del piccolo Muck Wolfgang Staudte
1956 Il piccolo sarto coraggioso Helmut Spiess
1973 Tre nocciole per Cenerentola Václav Vorlíček
1989 Maledetta subito! Hannelore Unterberg

La mostra al Castello di Senftenberg non sarà quindi solo uno sguardo indietro all'illustre periodo della produzione cinematografica della DEFA, ma anche un omaggio alla ricca tradizione narrativa delle fiabe tedesche. Un buon esempio di come la storia del cinema possa essere mantenuta viva e le nuove generazioni possano essere ispirate. E chissà, forse uno o due spettatori verranno trasportati in un viaggio dalla magia di DEFA quando visiteranno la foresta delle fiabe.