Parcheggio per residenti a Berlino: la CDU prevede di decuplicare le tariffe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aumento del parcheggio per i residenti a Berlino: la CDU prevede di aumentare drasticamente i prezzi fino a 120 euro all'anno.

Erhöhung der Parkgebühren für Anwohner in Berlin: CDU plant drastische Preiserhöhung auf bis zu 120 Euro pro Jahr.
Aumento del parcheggio per i residenti a Berlino: la CDU prevede di aumentare drasticamente i prezzi fino a 120 euro all'anno.

Parcheggio per residenti a Berlino: la CDU prevede di decuplicare le tariffe!

A Berlino la discussione sulle tariffe dei parcheggi per i residenti entra nel vivo. Il prezzo del permesso di parcheggio ammonta attualmente a soli 10,20 euro all'anno, ma presto tale importo potrebbe aumentare notevolmente. La senatrice dei trasporti della CDU Ute Bonde mette in gioco un aumento di dieci volte e propone un nuovo prezzo compreso tra 80 e 120 euro all'anno. Ciò fa parte di un concetto più ampio che la coalizione sta preparando per la gestione dei parcheggi e la digitalizzazione. RBB24 riferisce che la decisione sarà presa il prossimo autunno.

Il dibattito sulle tariffe non è nuovo. Sotto il precedente governo rosso-rosso-verde era previsto un aumento a 120 euro all’anno, ma dopo le elezioni ripetute nel febbraio 2023 e la formazione di una coalizione con la CDU, l’aumento è stato molto più moderato e avrebbe dovuto salire solo a 60 euro. Ciò ha suscitato reazioni diverse all’interno della coalizione. In particolare Tino Schopf, esperto di trasporti della SPD, si è detto irritato e ha chiesto un aumento a 160 euro per coprire le spese amministrative, dato che le tasse attuali non coprono nemmeno i costi per l'emissione della vignetta.

Tariffe di parcheggio a confronto

La pratica delle tariffe di parcheggio per residenti in Germania varia notevolmente. Mentre Berlino è relativamente bassa, 10,20 euro all'anno, Bonn applica le tariffe più alte, ben 360 euro all'anno. Al secondo posto segue Münster con 260 euro e altre città con tasse intorno ai 200 euro. Berlino potrebbe generare un reddito annuo fino a 76 milioni di euro aumentando i costi di parcheggio per i residenti a 365 euro. taz sottolinea che attualmente nella capitale vi sono circa 210.000 permessi di parcheggio per residenti, un numero che sembra ridicolo rispetto alle entrate che altre città ricevono da tariffe simili.

Ma la questione non è solo finanziaria. L'esperto di traffico Johannes Kraft propone di abolire le norme speciali per gli artigiani e categorie professionali simili, mentre la CDU mette in gioco anche i permessi di parcheggio per i pendolari. La discussione sulle vignette per i pendolari viene liquidata da Schopf come “politica clientelare per gli automobilisti”. Specchio sottolinea che rispetto ad altri paesi europei i prezzi a Berlino sono ancora bassi, soprattutto se si considera che permessi di parcheggio simili possono costare fino a 1.309 euro all'anno a Stoccolma.

Il dibattito sulle tariffe dei parcheggi evidenzia che Berlino ha ancora molte sfide da superare in termini di mobilità e trasporto pubblico. Secondo i piani, le entrate aggiuntive dovrebbero confluire nell'ampliamento dei sentieri pedonali e ciclabili nonché nel trasporto pubblico locale. Resta da vedere come si svilupperanno il panorama politico e le tariffe di base per i parcheggi residenziali e se si dimostrerà davvero una buona mano nel processo decisionale.