La politica ambientale di Brandeburg in crisi: meno protezione, più conflitti!

La politica ambientale di Brandeburg in crisi: meno protezione, più conflitti!

Märkisch-Oderland, Deutschland - Nel Brandeburgo rimbomba enormemente in termini di conservazione ambientale e della natura. Le associazioni di conservazione ambientale e della natura sono preoccupate per gli attuali sviluppi sotto il governo statale, che è composto da SPD e BSW. In particolare, viene determinato un calo della politica di sostenibilità, come riportato su Franziska Sperfeld, presidente dello stato del governo federale, osserva che sta diventando sempre più difficile posizionare questioni ambientali nei parlamenti. Ciò ha gravi conseguenze, perché l'assenza dell'alleanza verde e la sinistra nel parlamento statale rende enormemente difficile la diffusione del lettino ambientale. Björn Ellner, presidente di stato di Nabu, parla persino di un "ping-pong" e delle difficoltà di ancorare importanti argomenti nel discorso politico.

taglio dei ministeri ed effetti

L'integrazione organizzativa del Ministero della protezione climatica nel ministero economico, del lavoro e dell'energia ha conseguenze negative. Molti progetti ambientali, come un progetto di protezione della palude a Märkisch-Oderland e Barnim, sono sull'orlo o sono stati persino fermati. Anja Hänel del VCD avverte anche della futura mobilità nel Brandeburgo, dopo che il nuovo ministro dei trasporti del BSW ha annunciato che può ridurre i collegamenti dei treni su determinate linee ferroviarie regionali. Mentre l'SPD respinge le accuse di una politica ambientale di ritorno e sottolinea che vuole lavorare a fianco dei cittadini, la critica delle associazioni sembra inconfondibile.

Inoltre, il prossimo ricevimento annuale delle associazioni di conservazione della natura in Potsdam provoca scalpore. L'attenzione è rivolta ai cambiamenti nel Ministero dell'Agricoltura, dell'ambiente e della protezione dei consumatori. Hanka Mittelstädt e Gregor Beyer hanno introdotto una nuova linea nel ministero, che è particolarmente controversa nelle aree rurali. Björn Ellner attira anche l'attenzione sulla situazione critica della gestione della fauna selvatica, poiché i nuovi regolamenti sui diritti di caccia si assumono la responsabilità di lupo e castori all'ordine del giorno

un comitato consultivo per la sostenibilità?

Un altro argomento entusiasmante è il comitato consultivo per lo sviluppo sostenibile, che è stato lanciato nel febbraio 2021 dal primo ministro Dietmar Woidke per sostenere il governo statale nell'attuazione di una strategia sostenibile. Questo comitato consultivo potrebbe svolgere un ruolo importante nella situazione attuale al fine di promuovere il dialogo tra diversi attori e promuovere vigorosamente gli obiettivi di sostenibilità, il che è particolarmente necessario nel settimo periodo legislativo, come è urgentemente necessario, come su

Nei momenti in cui il dipartimento di protezione moor è già stato sciolto, tutti i soggetti coinvolti sono incoraggiati a fare affidamento sulla cooperazione costruttiva. Mentre Gregor Beyer rifiuta le accuse e sottolinea la necessità di una concentrazione di responsabilità, i rappresentanti di NABU ritengono chiaramente che la fiducia nella nuova linea del ministero scomparirà.

I prossimi mesi potrebbero essere cruciali come si sviluppano dibattiti politici e sociali. Il sostegno delle associazioni ambientali è sull'orlo e la preoccupazione di un brandenburgo sostenibile potrebbe cadere a bordo strada se non si raggiungesse alcun accordo. Resta da vedere se il dialogo tra gli attori può continuare e se le parole seguono anche atti.

Details
OrtMärkisch-Oderland, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)