I servizi di emergenza THW combattono i devastanti incendi boschivi in Sassonia!
Scoprite come la THW combatte gli incendi boschivi in Sassonia e Turingia con 300 servizi di emergenza e quali sfide ci sono.

I servizi di emergenza THW combattono i devastanti incendi boschivi in Sassonia!
Gli incendi boschivi in Sassonia e Turingia destano attualmente grande preoccupazione e richiedono un massiccio intervento da parte della Technical Relief Agency (THW). Forte Rapporto sulla città Sul posto sono presenti circa 300 dipendenti THW per supportare i vigili del fuoco nella lotta alle fiamme.
La situazione è particolarmente grave a Gohrischheide, dove circa 600 ettari di terreno sono già in fiamme. Qui è stato addirittura lanciato l'allarme catastrofe, mentre i servizi di emergenza devono prepararsi alle difficili condizioni, poiché nella regione ci sono anche zone contaminate da munizioni. La presidentessa della THW Sabine Lackner sottolinea quanto sia importante la stretta collaborazione tra vigili del fuoco, polizia e Bundeswehr per superare questa minaccia.
Varietà di compiti
I compiti del personale THW sono diversi. Non sono solo responsabili dell’approvvigionamento idrico e della logistica del carburante, ma anche della ricognizione aerea utilizzando la moderna tecnologia dei droni. Anche la manutenzione dei materiali e del cibo per i volontari gioca un ruolo centrale in questo grande evento.
La THW gestisce un'area di sosta centrale a Zeithain, dove possono essere ospitati e forniti fino a 1.200 servizi di emergenza. Inoltre i gruppi specialistici della THW Suhl sono attivamente coinvolti nell'assistenza tecnica, in particolare nel settore dell'illuminazione dei luoghi di impiego mediante generatori di corrente portatili.
Dimensione europea degli incendi boschivi
La situazione in Germania non è isolata. Come Deutschlandfunk Secondo quanto riferito, anche altri paesi europei sono colpiti da incendi, tra cui Francia, Grecia e Portogallo, dove i vigili del fuoco di 14 nazioni diverse sono stati schierati per assistere le aree a rischio. In questo contesto aumenta la necessità di aiuti internazionali in caso di catastrofe, mentre sull’isola greca di Creta oltre 1.500 persone hanno dovuto essere portate in salvo a causa degli incendi.
La sfida per la regione della Sassonia e della Turingia resta tuttavia enorme. Nella Turchia occidentale, i residenti di cinque distretti hanno dovuto essere evacuati, sottolineando l’urgenza e la gravità della situazione degli incendi boschivi in tutto il mondo.
In questo momento critico, la forza del volontariato in Germania è evidente. Con circa 88.000 volontari, la THW non è impegnata solo a livello nazionale, ma è anche mobilitata a livello internazionale in caso di emergenza per conto del governo federale. Questa solidarietà è oggi particolarmente evidente quando si tratta di combattere le catastrofi naturali e di garantire la sicurezza alla popolazione.