Omaggio emotivo a Margot Friedländer: Enter for Human Rights!

Omaggio emotivo a Margot Friedländer: Enter for Human Rights!

Berlin, Deutschland - Il 13 luglio 2025, un omaggio emotivo ebbe luogo nell'ensemble di Berlino per onorare Margot Friedländer, che morì il 9 maggio 2025. Friedländer era una personalità impressionante e sopravvissuti all'Olocausto, che dedicò la sua vita alla lotta contro l'antimitismo e per l'umanità. In questa serata speciale, sette decenni dopo la fine della seconda guerra mondiale e la necessità di preservare gli insegnamenti del passato erano al centro.

In un evento commovente avviato dal pubblicista Michel Friedman, numerosi artisti e oratori hanno sottolineato l'importanza dell'umanità in tempi di crisi. La cantante Sophie Hunger ha presentato una nuova canzone che si occupa della conservazione dell'umanità. L'attrice Pauline Knof Las Friedländer Discorsi dal parlamento dell'UE dal 2022, in cui esorta rispettosamente per tutte le persone e avverte dell'espirazione della democrazia. Matthias Brandt, con la sua lettura della storia autobiografica di Sebastian Haffner "Storia di un tedesco"

uno sguardo ai messaggi di Margot Friedländer

Friedländer, nato a Berlino nel 1921, fu l'unico sopravvissuto alla sua famiglia durante l'Olocausto e visse negli Stati Uniti per 64 anni prima di tornare in Germania. Era una voce urgente contro l'antimitismo ricorrente, specialmente nel mondo di oggi, che si confronta con i giorni bui del socialismo nazionale. "Non voglio più tacere, ma un atteggiamento chiaro", ha sottolineato in un'intervista e ha parlato della crescente paura tra gli ebrei in Germania, specialmente dopo l'attacco di Hamas a Israele nell'ottobre 2023. Il suo messaggio era chiaro: l'umanità e il rispetto dovrebbero costituire la base di ogni società.

Il direttore dell'ensemble di Berlino, Oliver Reese, ha scoperto che è nostra responsabilità continuare a trasportare il messaggio di Friedländer e combattere attivamente contro l'antimitismo e i movimenti estremisti di destra. Friedman ha criticato la venerazione superficiale di Friedländer e ha chiesto un serio esame dei suoi messaggi, che sono ancora di grande rilevanza.

la memoria vive su

La sera nell'ensemble di Berlino non era solo un tributo a una donna ammirevole, ma anche un importante promemoria per la società. Beate Rudolf, direttore dell'Istituto tedesco per i diritti umani, ha sottolineato la responsabilità dello stato e della società in occasione del giorno della commemorazione per le vittime del nazionalsocialismo, il ricordo delle vittime. Antimitismo, antig.

L'evento ha sottolineato la necessità di promuovere l'educazione sul passato e la protezione dei memoriali e il loro lavoro educativo. I memoriali sono luoghi in cui la storia è comprensibile e stimola la riflessione. Sfortunatamente, sono esposti all'aumento degli estremisti di destra. È quindi importante trasmettere l'importanza della memoria e dell'impegno per la società umana in futuro.

Margot Friedländer rimane un brillante esempio che ogni generazione ha il compito di lavorare per i valori dell'umanità e della democrazia. Il loro lavoro incoraggia le giovani generazioni a mostrare l'umanità, indipendentemente dal colore della pelle o dalla religione.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)