Nuovo slancio nel caso Rebecca: detective per hobby in azione!
Continuano le operazioni di ricerca della scomparsa Rebecca Reusch nel Brandeburgo. Gli investigatori per hobby sperano in nuovi indizi.

Nuovo slancio nel caso Rebecca: detective per hobby in azione!
Il 27 ottobre 2025, il caso della scomparsa Rebecca Reusch rimane un capitolo triste e misterioso nella storia criminale tedesca. Lo studente scomparso nel quartiere berlinese di Britz il 18 febbraio 2019 continua a preoccupare gli investigatori. Questa settimana sono state effettuate nuove ricerche nel Brandeburgo per ottenere possibili indizi sulla loro ubicazione.
Come fr.de rapporti, ora entrano in gioco anche gli investigatori dilettanti per cercare di aiutare a trovare Rebecca. Questi investigatori lavorano in modo indipendente e sono attivi sul posto, ma ciò non è privo di controversie. La polizia e la procura criticano la loro attività poiché gli investigatori dilettanti potrebbero potenzialmente ostacolare le indagini ufficiali.
Nuovi indizi e sospettati
Un aspetto particolarmente interessante degli ultimi sviluppi riguarda la madre del presunto cognato, che a quanto pare si è rivolta a un detective dilettante. Il cognato 33enne è sospettato di aver ucciso l'adolescente, ma nega ogni accusa. Il detective dilettante, che si presenta con lo pseudonimo di “23”, riferisce di aver parlato con la madre del cognato, che a quanto pare vuole proteggere suo figlio. Queste dichiarazioni danno luogo a ulteriori speculazioni e sollevano interrogativi sulle motivazioni delle persone coinvolte.
La polizia utilizza diverse tecnologie nelle operazioni di ricerca nel Brandeburgo per verificare le testimonianze e altri indizi. Cani per il rilevamento di cadaveri, un escavatore e droni vengono utilizzati per perquisire in modo completo l'area a Tauche e Herzberg. Nel corso di queste operazioni sono state assicurate alcune tracce, che ora dovranno essere valutate per poter eventualmente acquisire nuovi spunti su questo delicato caso.
Il ruolo dell'ufficio persone scomparse
In questi casi il punto di contatto centrale è l’Ufficio federale di polizia criminale (BKA). Dalla sua fondazione nel 1951 la BKA si occupa dei casi di persone scomparse in Germania e coordina le relative ricerche. Forte bka.de Le persone sono considerate scomparse se sono inspiegabilmente assenti e si presuppone un pericolo per la vita o l'incolumità fisica. I minori i cui casi vengono affidati alle cure statali sono spesso particolarmente colpiti.
Nel 2024, ad esempio, sono stati denunciati come dispersi circa 18.100 bambini, di cui il 96,7% è stato identificato entro la fine dell’anno. Tuttavia, una certa percentuale rimane irrisolta e puoi sempre ascoltare storie incredibili dalle denunce di persone scomparse.
Il caso di Rebecca Reusch è un esempio di quanto a lungo un caso così irrisolto colpisca le menti delle persone. Resta da sperare che le nuove ricerche e gli indizi degli investigatori dilettanti portino finalmente a una svolta. Perché la domanda rimane: dov'è Rebecca Reusch?