Aurora boreale sulla Germania: lo spettacolo naturale illumina il cielo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'aurora boreale illumina il cielo tedesco il 12 novembre 2025, innescata da una forte tempesta solare, visibile a est e a sud.

Polarlichter erhellen am 12. November 2025 den deutschen Himmel, ausgelöst von einem starken Sonnensturm, sichtbar im Osten und Süden.
L'aurora boreale illumina il cielo tedesco il 12 novembre 2025, innescata da una forte tempesta solare, visibile a est e a sud.

Aurora boreale sulla Germania: lo spettacolo naturale illumina il cielo!

Nella notte di mercoledì 12 novembre 2025, il cielo sopra la Germania risplendeva in un impressionante gioco di colori mentre l'aurora boreale si muoveva attraverso il paesaggio notturno. Questo affascinante spettacolo naturale è stato innescato da una violenta tempesta solare che si è abbattuta sulla Terra la notte precedente. Soprattutto nell'est e nel sud della Germania, le persone hanno potuto godersi le luci viola e rosse. Questo è quello che ha riferito RND che in Baviera i mattinieri potevano ammirare lo spettacolo anche nelle prime ore del mattino.

La vista dello spettacolo a Idar-Oberstein, nella Renania-Palatinato, dove il cielo era illuminato di un rosso brillante, è stata impressionante. Lo spettacolo naturale era ben visibile anche a Berlino, soprattutto nel quartiere di Lichtenrade. Anche la Sassonia offre una bella vista dell'aurora boreale e la “Sächsische Zeitung” ha pubblicato immagini impressionanti. Gli utenti dei social network erano impegnati a condividere, con numerose foto e commenti che adornavano le piattaforme.

Uno spettacolo raro e possibili ripetizioni

"L'aurora boreale non è solo un'esperienza visiva, ma è causata da particelle cariche elettricamente del sole che colpiscono il campo magnetico terrestre", spiega Carolin Liefke della Haus der Astronomie di Heidelberg. Le condizioni potrebbero riportare l'aurora boreale nelle prossime due notti, a condizione che il tempo collabori. L'aurora boreale è particolarmente popolare nelle regioni settentrionali, ma anche la Germania meridionale beneficia occasionalmente di forti tempeste geomagnetiche. In passato questi hanno già causato avvistamenti fino al Brandeburgo nell'ottobre 2025 e nel distretto di Märkisch-Oderland nell'aprile 2025.

La tempesta solare che ha causato lo spettacolo di luci brillanti è stata classificata come un cosiddetto evento a livello del suolo (GLE), un evento raro che si verifica solo una o due volte per ciclo solare. Il Dr. Volker Bothmer dell'Istituto di Astrofisica dell'Università di Göttingen vede una connessione tra la forte attività solare e la visibilità delle luci. "Le prime tempeste solari di questa fase ci hanno raggiunto l'11 e il 12 novembre", spiega.

Preparativi per emozionanti spettacoli celesti

Il Sole è attualmente in una fase di massima attività che ritorna ogni undici anni. Questa attività si riflette chiaramente nel numero di macchie solari, poiché un numero maggiore di macchie solari è un indicatore di una maggiore attività solare. Le onde di particelle cariche possono raggiungere la Terra in pochi giorni e consentire spettacoli celesti straordinari come l'aurora boreale. Questi fenomeni non solo possono produrre colori deliziosi nel cielo, ma possono anche avere un impatto sulle infrastrutture, come le reti elettriche e i satelliti. Istituto Max Planck.

Le previsioni dello Space Weather Prediction Center (SWPC) della NOAA fanno luce su possibili futuri avvistamenti di aurore. Per oggi è stato emesso un avviso di tempesta geomagnetica G2, con un potenziale aumento a G3 durante la notte. Questi livelli di tempesta significano aurore più forti fino a 50 gradi di latitudine geomagnetica. Ciò significa che c'è ancora la possibilità che le persone in Germania possano vivere ancora di più questo fantastico spettacolo naturale.

In conclusione, tali eventi celesti ci ricordano ancora e ancora quanto possa essere emozionante e colorato il nostro universo. Quindi ogni sguardo in alto è un viaggio verso le meraviglie della natura.