Caos da interruzione di corrente a Berlino: 20.000 famiglie senza luce e acqua!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una diffusa interruzione di corrente a Berlino colpisce 20.000 famiglie. Sono in corso le indagini sul presunto incendio doloso.

Ein großflächiger Stromausfall in Berlin betrifft 20.000 Haushalte. Ermittlungen nach mutmaßlichem Brandanschlag laufen.
Una diffusa interruzione di corrente a Berlino colpisce 20.000 famiglie. Sono in corso le indagini sul presunto incendio doloso.

Caos da interruzione di corrente a Berlino: 20.000 famiglie senza luce e acqua!

Nel sud-est di Berlino una massiccia interruzione di corrente sta causando preoccupazione e rabbia tra i residenti. Come rbb24 Secondo i rapporti, attualmente circa 20.000 famiglie sono senza elettricità. L'interruzione, che è già considerata la più lunga a Berlino negli ultimi 25 anni, colpisce anche i numeri di emergenza 110 e 112, che in alcune parti di Treptow-Köpenick non sono raggiungibili. Il gestore della rete ha chiesto ai clienti di ridurre il consumo di elettricità per garantire la stabilità della rete. Il ripristino della piena potenza non è previsto prima di giovedì.

La causa del massiccio disastro è presumibilmente un incendio doloso nel quale due tralicci dell'alta tensione sono andati in fiamme il 9 settembre. Ciò ha provocato danni significativi ai cavi elettrici e ha colpito circa 50.000 famiglie Mercurio rapporti. Anche l’assistenza in diverse case di cura è stata gravemente compromessa, il che significa che i pazienti ventilati hanno dovuto essere trasferiti negli ospedali. Fino a mercoledì mattina 20.000 collegamenti sono rimasti senza elettricità, mentre per le persone colpite sono stati allestiti punti di contatto mobili della polizia e dei vigili del fuoco.

Situazione e cura della scuola

L’impatto dell’interruzione di corrente è di vasta portata. Mercoledì una dozzina di scuole nel distretto di Treptow-Köpenick sono rimaste chiuse, ma le lezioni riprenderanno da giovedì. Nel frattempo, le organizzazioni umanitarie hanno rafforzato il loro sostegno alle persone colpite per garantire alloggio e assistenza. Nei supermercati, molti prodotti congelati sono stati salvati ricaricandoli su camion refrigerati. Allo stesso tempo, nelle zone colpite il trasporto pubblico locale è fortemente limitato. Molte linee della S-Bahn e del tram furono cancellate, rendendo la vita quotidiana dei berlinesi molto più difficile.

La questione ha anche dimensioni politiche. La senatrice dell'Interno di Berlino, Iris Spranger, ha annunciato che la procura ha preso in mano le indagini. Il portavoce della politica interna del gruppo parlamentare SPD sospetta che l'attacco abbia richiesto conoscenze specialistiche, mentre il ministro federale degli Interni Alexander Dobrindt ha espresso preoccupazione per la scelta mirata degli obiettivi dell'attacco.

Infrastrutture critiche e conseguenze sociali

Come il bpb Come spiegato in un recente rapporto, la stabilità della rete elettrica è fondamentale, soprattutto in situazioni di crisi. L’espansione delle energie rinnovabili e il crescente numero di attacchi informatici pongono grandi sfide agli operatori. La vulnerabilità delle infrastrutture critiche, come gli ospedali e la gestione dell’acqua, è particolarmente evidente in situazioni di tensione come queste, dove il rapido ripristino dell’approvvigionamento energetico è essenziale.

Tutti questi fattori illustrano quanto sia fragile la nostra società moderna. Le conseguenze di un blackout non solo possono sconvolgere la vita di tutti i giorni, ma possono anche innescare effetti domino che scuotono l’intero sistema. In questa crisi, le connessioni tra le infrastrutture tecniche e la vita quotidiana dei cittadini sono particolarmente chiare.