Inizio formazione di successo: HTW Wittstock ispira i giovani talenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Ostprignitz-Ruppin molti giovani iniziano la loro formazione, mentre le aziende sperano in giovani talenti.

Im Landkreis Ostprignitz-Ruppin starten viele junge Menschen ihre Ausbildungen, während Unternehmen auf Nachwuchs hoffen.
Nel distretto di Ostprignitz-Ruppin molti giovani iniziano la loro formazione, mentre le aziende sperano in giovani talenti.

Inizio formazione di successo: HTW Wittstock ispira i giovani talenti!

Julia Grätz di Putlitz ha fatto il primo passo verso il suo futuro professionale: in ottobre ha iniziato la sua formazione come impiegata industriale presso l'azienda Hoch- und Tiefbau Wittstock (HTW). Nonostante un precedente tentativo presso un'altra azienda che è stato annullato a causa dell'insoddisfazione, ha scelto HTW e ora prevede di completare con successo la formazione triennale. Ma non solo Julia ha trovato una nuova sfida: anche Helena Sturtz di Kyritz ha iniziato in agosto la sua formazione come impiegata industriale presso HTW, dopo aver interrotto la formazione per insegnanti ed è riuscita a convincersi provando HTW.

Dietro l'azienda Hoch- und Tiefbau Wittstock c'è una lunga tradizione. Fondata nel 1959 come impresa edile distrettuale, l'azienda è nata nel 1991 con il nome HTW e attualmente impiega 96 dipendenti, di cui 13 apprendisti. La direttrice Christina Schwarzer è soddisfatta dell'inizio positivo della formazione e sottolinea i vantaggi della formazione professionale. Con un fatturato annuo di circa 18 milioni di euro, HTW è un attore importante nel settore dell'ingegneria civile, con particolare attenzione all'industria e al commercio. "Vediamo una carenza di lavoratori qualificati di età compresa tra 30 e 40 anni", afferma Schwarzer. L’azienda è quindi urgentemente alla ricerca di nuovi talenti.

Posizioni di formazione nel distretto di Ostprignitz-Ruppin

La domanda di stage presso HTW è aumentata in modo significativo e l'azienda è costretta a selezionare le candidature in modo specifico. L'agenzia per l'impiego, rappresentata da Beate Kostka, raccomanda alle aziende di rendere le loro attività di formazione più accessibili e di renderle tangibili nel mondo digitale. L'esperienza ha dimostrato che gli approfondimenti pratici durante gli assaggi formativi sono un ottimo modo per convincere i giovani delle offerte formative.

Diversità delle occupazioni formative