L'ondata di caldo raggiunge Kyritz: le scuole accorciano le lezioni per gli studenti!
Ostprignitz-Ruppin sta accorciando le lezioni in diverse scuole a causa dell'ondata di caldo. Le decisioni attuali variano a seconda della temperatura.

L'ondata di caldo raggiunge Kyritz: le scuole accorciano le lezioni per gli studenti!
L'attuale ondata di caldo non si ferma a Ostprignitz-Ruppin e sta portando ad una riduzione degli orari di insegnamento in diverse scuole. Come maz-online.de Secondo quanto riferito, molte lezioni saranno cancellate l’1 e il 2 luglio 2023 per dare sollievo agli studenti con temperature fino a 37 gradi.
Lunedì alcuni bambini sono stati mandati a casa presto. Alla Carl Diercke High School di Kyritz le lezioni finiscono martedì alle 13:30, mercoledì forse alle 11:30. Per molte scuole le decisioni dipendono dalle condizioni locali e dalla temperatura ambiente, per cui i responsabili devono reagire in modo flessibile.
Decisioni individuali delle scuole
La decisione sugli orari delle lezioni spetta a ciascuna scuola. René Ide, vicedirettore del Jahn-Gymnasium di Kyritz, ad esempio, prevede di definire i tempi martedì mattina. In altre scuole, come ad esempio nella scuola Prinz von Homburg di Neustadt, si prendono quotidianamente decisioni su eventuali riduzioni. Alla scuola elementare Astrid Lindgren di Wusterhausen lunedì a mezzogiorno non era stata presa alcuna decisione.
Anche alla scuola elementare Goethe di Kyritz e alla scuola elementare Diesterweg di Wittstock vigono norme particolari. Qui, ad esempio, le lezioni si abbreviano se la temperatura ambiente sale sopra i 25 gradi. Nella scuola elementare Wilhelm Gentz di Neuruppin le lezioni non vengono più offerte al di sopra dei 25 gradi; tuttavia, i bambini sono accuditi. La scuola evangelica di Neuruppin ha ridotto le lezioni dalla 5a ora in poi e offre doposcuola fino alle 13:30.
Regolamenti in altri Stati federali
Come dimostra uno sguardo oltre confine, in Germania esistono normative diverse per quanto riguarda le condizioni senza riscaldamento. Secondo schulministerium.nrw La direzione scolastica del Nord Reno-Westfalia può consentire l'assenza di riscaldamento se la temperatura ambiente è superiore a 27 gradi Celsius. Per gli studenti fino alla sesta classe è possibile il licenziamento anticipato previa consultazione dei genitori. Se gli studenti hanno problemi di salute, possono lasciare la classe anticipatamente.
In altri Länder federali, come la Bassa Sassonia e il Meclemburgo-Pomerania Anteriore, le norme si applicano anche alle classi superiori, il che può dare sollievo anche agli studenti più grandi quando le temperature sono elevate. Inoltre in entrambi gli stati federali vige il valore indicativo di 25 gradi per la conclusione anticipata delle lezioni.
L’ondata di caldo dimostra quanto sia importante tenere conto delle condizioni fisiche nelle scuole. Soprattutto per gli studenti delle scuole elementari e delle scuole elementari, grande attenzione è posta nel tenere d'occhio il loro rendimento e il loro benessere.
I decisori sono tenuti ad agire nel migliore interesse degli studenti e degli insegnanti, tenendo conto allo stesso tempo delle circostanze specifiche delle scuole. Dopotutto, il tempo ha una mente propria e noi dobbiamo reagire ad esso.