Parco Nazionale della Bassa Valle dell'Oder: anniversario e allarme influenza aviaria!
Scopri tutto sul 30° anniversario del Parco Nazionale della Bassa Valle dell'Oder, sui nuovi ristoranti e sugli effetti dell'influenza aviaria.

Parco Nazionale della Bassa Valle dell'Oder: anniversario e allarme influenza aviaria!
Novembre quest'anno ha un clima molto mite, con temperature intorno ai 18 gradi, che invitano a soffermarsi tra le colorate foglie autunnali. Non solo la natura è in uno stato d'animo celebrativo, ma lo è anche la natura Parco Nazionale della Bassa Valle dell'Oder, che festeggia il suo trentesimo anniversario. Questa imponente cerimonia è ulteriormente sottolineata dall'imminente apertura di un nuovo parco nazionale polacco, che aumenta notevolmente l'attrattiva della regione.
Il parco nazionale è noto come luogo di sosta per oltre 100.000 uccelli migratori, tra cui gru, anatre e oche. Ma nonostante questa fauna variopinta, ci sono notizie preoccupanti: l’epidemia di influenza aviaria, che colpisce sia gli uccelli selvatici che gli allevamenti di pollame, sta facendo suonare un campanello d’allarme. Soprattutto le oche di San Martino quest'anno potrebbero diventare più rare e quindi più costose, il che potrebbe rappresentare una sfida per molte cene di Natale.
Una vista del parco nazionale
IL Parco naturale della Bassa Valle dell'Oder è l'unico parco nazionale delle pianure alluvionali della Germania e fa parte del parco internazionale tedesco-polacco. Con un'impressionante rete di piste ciclabili e pedonali di circa 162 chilometri, le possibilità di escursioni ed esplorazioni sono quasi illimitate. La Casa del Parco Nazionale di Criewen attende i suoi visitatori con una mostra multimediale e un acquario che offrono interessanti scorci sulla flora e la fauna della regione.
Soprattutto ora che l’autunno è nel pieno del suo svolgimento, ci sono molti consigli per lunghe passeggiate nel parco. Dall'11 novembre sarà aperto anche l'adiacente Parco nazionale polacco Narodowy Doliny Dolnej Odry, offrendo agli amanti della natura e agli escursionisti ancora più opzioni.
L'influenza aviaria e i suoi effetti
Nelle ultime settimane l'influenza aviaria ha già provocato l'uccisione di oche, polli e anatre, cosa che potrebbe far aumentare i prezzi del pollame. Uno sviluppo osservato in particolare da Martin Beer, capo dell'Istituto per la diagnostica dei virus presso l'Istituto Friedrich Loeffler per la salute animale. Egli avverte che le gru, che sono altamente sensibili al virus, possono essere facili portatrici, soprattutto se vivono in gruppi più ristretti. Il contatto con uccelli selvatici come anatre selvatiche e oche selvatiche potrebbe essere una fonte di infezione, il che preoccupa in diverse regioni.
La morte di gru causata dal virus H5N1 è già stata documentata in aree come il Meclemburgo-Pomerania anteriore, il Brandeburgo e attorno al bacino idrico di Kelbra. Questa situazione potrebbe essere ulteriormente aggravata dalla migrazione degli uccelli migratori nella regione, poiché si prevede un aumento dei casi di influenza.
Novità culinarie locali
Mentre gli amanti della natura e del birdwatching si preparano per le prossime settimane, arrivano anche novità al di fuori della natura: Gianni Zak ha rilevato la gestione del famoso ristorante “Leutloff’s am See”. Ha aperto il ristorante italiano “La Perla”, che oltre ai deliziosi piatti italiani, nel menù di Natale propone anche oca e anatra.
Con questi eventi emozionanti e talvolta stimolanti, la regione intorno al Parco Nazionale della Bassa Valle dell'Oder mostra il suo lato diverso. Che si tratti di esplorare la natura o di gustare specialità culinarie, ogni tour esplorativo qui offre agli ospiti una ricchezza di esperienze.