Inferno di ingorghi sulle autostrade tedesche: l'ondata di viaggi di ritorno provoca il caos!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Traffico intenso di ritorno il 10 agosto 2025 a Ostprignitz-Ruppin; Gli ingorghi e gli incidenti autostradali mettono a dura prova le strade del Brandeburgo.

Starker Rückreiseverkehr am 10.08.2025 in Ostprignitz-Ruppin; Autobahnstaus und Unfälle belasteten die Straßen in Brandenburg.
Traffico intenso di ritorno il 10 agosto 2025 a Ostprignitz-Ruppin; Gli ingorghi e gli incidenti autostradali mettono a dura prova le strade del Brandeburgo.

Inferno di ingorghi sulle autostrade tedesche: l'ondata di viaggi di ritorno provoca il caos!

Gli automobilisti in Germania dovranno aspettarsi un traffico intenso nei prossimi giorni. Questo fine settimana in diversi Länder della Germania orientale termina la stagione delle vacanze estive, che porta con sé un notevole traffico di ritorno. Forte Corriere Uckermark Ci sono enormi ingorghi, soprattutto sulle autostrade del Brandeburgo.

L'autostrada 24, che attraversa il Brandeburgo nord-occidentale, era già trafficata sabato e sono stati segnalati diversi tamponamenti. L'ADAC ha segnalato addirittura 17 chilometri di ingorghi tra Herzsprung e Fehrbellin. Notevoli disagi alla circolazione si sono verificati anche sulla A10 con un ingorgo lungo sei chilometri tra il triangolo di Nuthetal e il triangolo di Potsdam. Le vacanze in Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia sono ormai finite, mentre negli altri Länder continuano le vacanze estive.

Sfide per gli autisti

Oltre all’ondata di ritorno, gli automobilisti possono aspettarsi un aumento del traffico nelle ore di punta, soprattutto nelle grandi aree di Amburgo, Colonia, Berlino e Monaco. Sabato prossimo è previsto anche un divieto stagionale di circolazione dei camion, che arriva dal Previsioni sugli ingorghi da Autogazette emerge. L'ADAC sottolinea che gli ingorghi sulle tratte di ritorno sono generalmente più lunghi che sulle tratte di arrivo.

Gli automobilisti devono inoltre essere preparati ai ritardi dovuti ai numerosi lavori stradali. In totale sono attivi quasi 1.230 cantieri e molti di essi operano durante la stagione estiva. Gli orari di punta degli ingorghi più comuni sono il venerdì pomeriggio, il sabato mattina e la domenica pomeriggio. Quindi se siete in giro in questi giorni, dovete avere molta pazienza!

Previsioni sulla congestione del traffico sulle autostrade

Tratte particolarmente trafficate sono:

  • A1 Lübeck – Hamburg – Bremen – Dortmund
  • A3 Passau – Nürnberg – Frankfurt
  • A5 Basel – Karlsruhe – Frankfurt
  • A7 Flensburg – Hamburg
  • A10 Berliner Ring
  • A24 Berlin – Hamburg
  • A61 Ludwigshafen – Koblenz – Mönchengladbach

Le condizioni del viaggio di ritorno sono aggravate da altri fattori. Almeno 900 cantieri stanno congestionando le autostrade tedesche, mentre le code ai valichi di frontiera verso Polonia, Danimarca e Francia possono far perdere tempo, secondo il sito web ADAC è da leggere.

Ma ci sono anche notizie positive per i viaggiatori: meno vacanzieri tornano nella direzione opposta, il che dovrebbe portare a meno ingorghi. Ciononostante, sulle tratte principali, come ad esempio l'autostrada del Brennero, gli automobilisti devono avere ancora più pazienza.

Nel complesso, il secondo fine settimana di agosto è una vera sfida per gli automobilisti. Prima di mettersi in viaggio vale la pena verificare la situazione del traffico e le possibili alternative per evitare inutili ingorghi. Stai calmo e goditi il ​​viaggio!