Steinmeier in visita a casa: dialoghi dei cittadini e bratwurst a Neuruppin!

Bundespräsident Steinmeier besucht vom 1. bis 3. Juli 2025 Neuruppin, um den Bürgerdialog zu fördern und die Stadt kennenzulernen.
Il presidente federale Steinmeier visita Neuruppin dal 1 al 3 luglio 2025 per promuovere il dialogo dei cittadini e conoscere la città. (Symbolbild/NAG)

Steinmeier in visita a casa: dialoghi dei cittadini e bratwurst a Neuruppin!

Neuruppin, Deutschland - Questo giorno, il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha fatto il suo viaggio di tre giorni a Neuruppin, che si svolge dal 1 al 3 luglio. L'obiettivo della sua visita è di parlare direttamente con i cittadini e conoscere l'affascinante città con i suoi 32.000 abitanti, noti come luogo di nascita come Personalità come Theodor Fontane, Karl Frieding Schinkel ed Eva Strittmact. Durante il suo soggiorno, Steinmeier non è solo accompagnato da guardie di sicurezza, impiegati e giornalisti, ma anche da un affascinante ricevimento, in cui molti cittadini salutano e chiedono foto.

Cosa ha da offrire? Oltre a un'atmosfera calda e alla tranquilla passeggiate attraverso la città, sono in programma varie attività. Ciò include visite in un club di canoa e una gita in barca a drago sul lago Ruppin. La lettura all'aperto con il premio vincitore del Fontane Literature Prize, Lisa Kränzler, che viene introdotta nella storia della città e visiterà anche la Galerie per l'arte contemporanea "Kunstraum Neuruppin". Steinmeier ha annunciato che non vuole far oscillare grandi discorsi, ma preferirebbe usare il tempo per le conversazioni personali con i residenti.

Dialogo dei cittadini reali in Focus

Un elemento centrale della visita di Steinmeier è il dialogo dei cittadini duraturi sull'argomento dell'unità tedesca, che fa parte della serie "Local Streep Time Germany". Come sottolinea lui stesso, il presidente federale vorrebbe dare un impulso contro la cultura negativa della conversazione e rafforzare lo scambio e l'incontro attraverso il dialogo. Secondo i rapporti dei dialoghi dei cittadini che sono diventati più importanti in Germania, l'inclusione delle opinioni dei cittadini per la politica è della massima importanza, anche se vi sono sempre critiche sulla mancanza di attuazione dei risultati. Come rapporti Tagesschau.de, molti dubbi sulle conseguenze pratiche di tali dialoghi e parlano di una crescente distanza tra politici e cittadini.

Steinmeier guida la sua attività ufficiale da Neuruppin durante il suo soggiorno e incontra il sindaco e il leader del gruppo parlamentare. La discussione nella casa multi -generazione sugli sviluppi in Neuruppin sarà un aspetto interessante del suo programma. Anche il gruppo locale dell'Agenzia tecnica di soccorso (THW) è visitato qui, che celebra quest'anno il suo 75 ° anniversario. Anche la discussione tecnica nel tribunale distrettuale di Neuruppin sulla violenza domestica è molto interessante, un argomento che ha bisogno di più attenzione nella società.

un segno di connessione

Come parte della fine del suo viaggio, Steinmeier effettuerà una cerimonia di premiazione nella Chiesa culturale per i cittadini impegnati del Brandenburg. Tali momenti sono importanti per apprezzare la diversità e l'impegno che rafforzano le comunità. Steinmeier ha creato la "ora locale" come piattaforma al fine di promuovere il dialogo, soprattutto in base alle sfide del blocco Corona. Questa è la sedicesima stazione della sua serie, che si ferma di nuovo nel Brandeburgo dopo Senftenberg e si lega alla tradizione, per avvicinare le persone alla sensazione di partecipazione e partecipazione alla democrazia.

Per Steinmeier è certo: "Lo scambio e l'incontro sono essenziali per la nostra democrazia". Resta da vedere come gli incontri sono registrati in Neuruppin e se portano a una vera partecipazione dei cittadini. In un momento in cui la fiducia in politica spesso lascia molto a desiderare, ogni dialogo è un passo nella giusta direzione.

Details
OrtNeuruppin, Deutschland
Quellen