Allarme influenza aviaria a Francoforte: le stalle devono essere chiuse!
Francoforte ha deciso di obbligare gli allevatori di pollame ad avere delle stalle a causa di un caso di influenza aviaria su una gru. Misure e informazioni importanti.

Allarme influenza aviaria a Francoforte: le stalle devono essere chiuse!
L'influenza aviaria si sta diffondendo a Francoforte e la città è intervenuta immediatamente. Il 3 novembre 2025 l’Istituto Friedrich Loeffler ha confermato il primo caso di influenza aviaria in una gru. La notizia ha suscitato crescente preoccupazione tra gli acquirenti di pollame poiché il virus, noto come HPAI H5, è stato rilevato sempre più spesso nella popolazione di uccelli selvatici, in particolare nelle gru, nelle oche e nei cigni. Per evitare che il virus si diffonda al pollame domestico, la città di Francoforte intende emanare un'ordinanza generale che entrerà in vigore nei prossimi giorni.
Una delle misure centrali del decreto generale è l'obbligo per tutti gli allevatori di pollame del territorio cittadino. Ci saranno anche severi requisiti igienici e obblighi di segnalazione per i proprietari. "Prendiamo molto sul serio la situazione e invitiamo gli allevatori di pollame a tenere i loro animali in stalle chiuse o al coperto", sottolinea un portavoce della città. È necessario disporre i tappetini disinfettanti e cambiare gli indumenti da stalla. Il contatto con gli uccelli selvatici dovrebbe essere evitato a tutti i costi per ridurre al minimo il rischio di infezione.
I rischi per gli allevatori di pollame
Il virus è altamente patogeno e di solito provoca la morte negli uccelli. Nonostante questo rischio elevato per gli animali pennuti, l’infezione per l’uomo è classificata come estremamente bassa. Tuttavia, i cittadini che trovano uccelli selvatici morti o malati non devono toccarli e devono denunciare immediatamente il ritrovamento. Qui sono particolarmente al centro dell'attenzione gli uccelli acquatici e i rapaci, mentre gli uccelli canori o i piccioni dovrebbero essere denunciati solo se vengono trovati morti più animali.
I cittadini possono rivolgersi al Comune per segnalare veterinariaerwesen@stadt-frankfurt.de girarsi. Resta da sperare che le misure rapide contribuiscano a contenere l’ulteriore diffusione del virus. Per i consumatori però c’è il via libera: uova e carne rimarranno disponibili nei negozi. Tuttavia, alcune aziende agricole devono seguire procedure adeguate e ospitare i propri animali. Presto potrebbero essere vietate anche le mostre e i mercati del pollame.
Cosa fare se ci sono avvistamenti?
Mentre l’amministrazione comunale monitora la situazione, i cittadini possono utilizzare l’app in caso di necessità Trova coordinate GPS per determinare la loro posizione e facilitare la segnalazione. Questa applicazione consente di convertire gli indirizzi in latitudine e longitudine e di visualizzare i risultati sia su una mappa che in formato coordinate. Oltre 1 milione di utenti hanno già valutato positivamente l'app, il che ne sottolinea la funzionalità.
In sintesi, la città di Francoforte si trova ad affrontare una sfida che mette in allerta tutti gli allevatori di pollame. La salute e la sicurezza degli animali sono la massima priorità e le autorità esortano tutti i soggetti coinvolti a essere vigili e ad agire rapidamente in caso di emergenza.