Epidemia di influenza aviaria: 2.500 gru a Linum in pericolo!
A Ostprignitz-Ruppin il numero delle gru colpite dall'influenza aviaria sale a 2.500. Le autorità avvertono della diffusione del virus.

Epidemia di influenza aviaria: 2.500 gru a Linum in pericolo!
Una situazione tragica colpisce attualmente il distretto di Ostprignitz-Ruppin nel Brandeburgo. Come Specchio quotidiano Secondo i rapporti, nel Linumer Teichland il numero delle gru morte a causa dell'influenza aviaria dovrebbe salire a 2.500 entro la fine della settimana. Il ministro dell'Agricoltura Hanka Mittelstädt (SPD) ha visitato la zona colpita, dove i servizi di emergenza stanno lavorando intensamente per recuperare le carcasse. Nonostante i loro sforzi, si è verificata una diminuzione del numero di ulteriori uccelli morti.
Nelle regioni di Linum presso Fehrbellin e Neuruppin sono state trovate complessivamente circa 200 gru morte colpite dal virus dell'influenza aviaria. Ciò è stato confermato da una dichiarazione dell'ufficio veterinario Ostprignitz-Ruppin, supportata anche da un risultato di laboratorio ufficiale dell'Istituto Friedrich Löffler rbb24 riportato. Questi ritrovamenti hanno gravemente colpito il Linumer Rhinluch, considerato il più grande luogo di sosta delle gru d'Europa e che ospita fino a 60.000 uccelli.
Misure di contenimento
La situazione locale ha un impatto anche sugli allevatori di pollame della regione. Per prevenire la trasmissione del virus, si raccomanda di tenere gli animali nelle stalle in modo che non entrino in contatto con gli uccelli selvatici. È inoltre necessaria la disinfezione degli indumenti, delle scarpe e delle mani prima dell'ingresso nelle stalle. Il cibo dovrebbe essere conservato in modo tale da non essere accessibile agli uccelli selvatici.
Panoramica della situazione in Germania
L'influenza aviaria non si osserva solo nel Brandeburgo. Forte BR Più di 400.000 animali dovettero essere abbattuti a livello nazionale. La situazione ricorda molto il 2021, quando l’influenza aviaria era al suo apice. La maggior parte delle perdite si è verificata negli stati federali del Meclemburgo-Pomerania anteriore e del Brandeburgo, nonché in altri stati federali come la Bassa Sassonia e il Nord Reno-Westfalia. A causa del gran numero di focolai si prevede un ulteriore aumento.
Le gru sono attualmente colpite da un’ondata di infezioni iniziata quest’anno prima del solito. I responsabili avvertono dell'elevata pressione virale causata da uccelli selvatici infetti, le cui escrezioni possono portare all'infezione. Sebbene il rischio per la popolazione generale sia considerato basso, il contatto con gli uccelli selvatici dovrebbe essere evitato a tutti i costi.
In questa situazione critica, il ministro dell'Agricoltura Mittelstädt ha ringraziato gli aiutanti che si sono occupati del recupero delle gru morte. Il Ministero prevede di monitorare da vicino la migrazione di oche selvatiche, anatre e cigni nelle prossime settimane per poter reagire tempestivamente ai rischi per la salute.