Economia a Rheinsberg: gli imprenditori chiedono più supporto e comunicazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’elezione del sindaco di Rheinsberg del 28 settembre 2025 offre opinioni diverse sul sostegno economico alle imprese.

Die Bürgermeisterwahl in Rheinsberg am 28. September 2025 bietet unterschiedliche Ansichten zur wirtschaftlichen Unterstützung von Unternehmen.
L’elezione del sindaco di Rheinsberg del 28 settembre 2025 offre opinioni diverse sul sostegno economico alle imprese.

Economia a Rheinsberg: gli imprenditori chiedono più supporto e comunicazione!

A Rheinsberg le elezioni del sindaco sono ormai alle porte e i candidati hanno prospettive diverse quando si tratta di sostenere le aziende. Questo mercoledì i candidati si sono incontrati per un discorso elettorale al MAZ, nel quale hanno presentato le loro idee per la futura struttura economica della città. Uno dei candidati è Lukas Schröglmann (30, SPD), che propone un portale di comunicazione nell'amministrazione comunale. «Dobbiamo cercare un contatto diretto con le aziende», spiega, segnalando la volontà di favorire il dialogo. MAZ in linea relazioni sui diversi approcci da attuare per supportare al meglio le aziende di Rheinsberg.

Dall'altro lato c'è Silke Peitsch (62, CDU), che ha fondato un incontro aziendale. Lei sottolinea le reti esistenti con istituzioni come l'agenzia per l'impiego e l'IHK, che stanno già contribuendo a risolvere il problema. Mario Stärck (57, Sinistra), invece, chiede la creazione di un tesoriere specializzato nell'acquisizione di finanziamenti. Stärck vuole portare nel mix anche le proprie esperienze come assistente sociale e amministratore di quartiere. Il sindaco in carica Frank-Rudi Schwochow (38, BVB Liberi Elettori), invece, è scettico riguardo alle proposte e fa affidamento su colloqui personali con gli imprenditori.

Migliorare le condizioni per le imprese

Al centro della discussione c'è l'imprenditore Andreas Endler (63), frustrato dalla mancanza di comunicazione in città. "Ho visto il sindaco solo una volta in 30 anni", dice e chiede la fine dell'odio e delle agitazioni a Rheinsberg. Endler vede le elezioni come un'opportunità per un nuovo inizio e spera in un cambiamento positivo per la città.

Le elezioni si svolgeranno domenica 28 settembre. Se nessun candidato raggiunge la maggioranza assoluta, il 12 ottobre si svolgerà il ballottaggio tra i due candidati meglio piazzati. L’agenda comprende non solo gli imprenditori, ma anche misure come la promozione delle startup e il miglioramento delle condizioni di vita delle giovani famiglie e dei medici. L'OPR di sinistra sottolinea che Stärck vive alla periferia della città e si prende cura attivamente dei bisogni della città.

La politica strutturale regionale al centro

In relazione allo sviluppo economico, la discussione si riferisce anche all'iniziativa nazionale per migliorare la struttura economica regionale. L’obiettivo comune “Miglioramento della struttura economica regionale” (GRW) mira a fornire un sostegno mirato alle regioni strutturalmente deboli. Il finanziamento mira a compensare gli svantaggi legati alla localizzazione e a creare posti di lavoro. È stato riferito che la riforma GRW del 2022 è particolarmente mirata a promuovere lo sviluppo delle aree industriali e commerciali in tali regioni Ministero federale dell'economia.

Le prossime elezioni potrebbero quindi segnare una svolta decisiva per Rheinsberg, dove l'atmosfera tra le aziende è notevolmente tesa. Resta da vedere quale dei candidati riuscirà a conquistare la fiducia degli elettori e quale sarà la strada da seguire per una migliore situazione economica.