Wittstock perde il popolare neurologo: lo studio chiude a fine novembre!
Il neurologo e psichiatra Kai-Peter Enders chiuderà il suo studio a Wittstock alla fine di novembre 2025. I pazienti hanno poche alternative.

Wittstock perde il popolare neurologo: lo studio chiude a fine novembre!
La situazione specialistica di Wittstock si trova ad affrontare una sfida. Il neurologo e psichiatra Kai-Peter Enders, che esercita in città dal 1993, ha annunciato che andrà in pensione alla fine di novembre. Il 77enne visita ogni anno circa 900 pazienti e molti di loro si chiedono ora cosa accadrà dopo la chiusura del suo studio, prevista per il 30 novembre. "Vorrei avere di nuovo più libertà nella mia routine quotidiana", dice Enders, a Wittstock dal 1979.
I motivi della chiusura sono legati alla famiglia e finora non esiste un successore per la pratica. L'Ordine dei medici delle assicurazioni sanitarie pubbliche del Brandeburgo è già venuto a conoscenza della chiusura dello studio, ma non si intravede una soluzione rapida. Secondo maz-online.de alcuni pazienti potrebbero avere difficoltà perché molti di loro non possiedono un'auto e devono recarsi a Neuruppin, Plau am See o Waren per farsi curare. Inoltre gli orari di consulenza psichiatrica nella Wittstocker Marienstrasse si svolgono solo una volta alla settimana.
Situazione degli specialisti nella regione
Attualmente nella regione di Ostprignitz-Ruppin lavorano cinque specialisti in neurologia, ma metà del posto resta vacante. È interessante notare che a Kyritz sono previsti finanziamenti fino a 55.000 euro per i medici che vogliono stabilirsi lì. Ciò dimostra che la carenza di specialisti è un problema serio per l’intera regione.
Le sfide per i pazienti sono state ulteriormente aggravate dalla già tesa situazione specialistica nella regione. Non è chiaro quanto velocemente si possa trovare un successore per Enders; esiste già una parte interessata, ma l'attuazione rimane discutibile. Gli abitanti di Wittstock devono prepararsi ad alternative che spesso comportano lunghi viaggi.
Il percorso professionale di Enders è notevole. Dopo aver iniziato a Wittstock nel 1979, ha lavorato presso l'ospedale Neuruppin dal 1986 al 1993 prima di mettersi in proprio. Questo passo verso l’indipendenza ha aiutato molti pazienti e migliorato l’assistenza medica nella regione.
Uno sguardo al futuro
La chiusura dello studio di Enders avrà un impatto anche sulla discussione sul futuro dell'assistenza medica nelle zone rurali. Attualmente, l’accesso dei pazienti alle cure mediche è sporadico e sono urgentemente necessarie nuove iniziative per affrontare questa tendenza.
Sebbene ChatGPT e altri sviluppi tecnologici possano contribuire a migliorare l’acquisizione delle informazioni, non sostituiscono la necessità di cure mediche personali. cnet.com descrive come l'intelligenza artificiale svolge un ruolo in molti ambiti della vita, ma quando si tratta di salute, i professionisti umani sono essenziali.
Mentre la comunità continua a cercare soluzioni, resta la speranza che si possa presto trovare un successore per Enders, in modo che i cittadini di Wittstock non solo debbano fare affidamento sugli ausili digitali, ma continuino anche a ricevere assistenza medica personale ed empatica.