Attenzione automobilisti! Autovelox scoperti sulla A10 vicino a Brandeburgo!
Un'auto radar mobile sulla A10 a Potsdam-Mittelmark rileva un eccesso di velocità il 4 novembre 2025: osservare le istruzioni di sicurezza.

Attenzione automobilisti! Autovelox scoperti sulla A10 vicino a Brandeburgo!
La situazione del traffico sulle strade tedesche richiede continuamente la nostra attenzione. Soprattutto oggi, 4 novembre 2025, dove sulla A10 nella zona di Brandeburgo/Saarmund, più precisamente nel distretto di Potsdam-Mittelmark, è stata allestita una stazione radar mobile. Questo è stato segnalato alle 14:10. e il limite di velocità è di 120 km/h. Lo scopo dell’installazione di tali autovelox non è solo quello di aumentare la sicurezza stradale, ma anche di incoraggiare tutti gli utenti della strada ad adattare la propria velocità alle condizioni attuali. Come news.de riporta la situazione di pericolo sulle autostrade federali può cambiare in qualsiasi momento e quindi adeguamenti al quelli mobili sono necessari Gli autovelox sono essenziali.
L'autostrada federale 10, spesso conosciuta come A10, è la tangenziale più lunga d'Europa con i suoi 196 chilometri e circonda la capitale Berlino. Gli autovelox non vengono utilizzati solo per la sorveglianza, ma anche per proteggere tutti gli utenti della strada. Ciò è particolarmente importante perché le norme del catalogo delle multe della legge sulla circolazione stradale (StVO) prevedono sanzioni per eccesso di velocità, accodamento e passaggio con semaforo rosso. Si consiglia a tutti i conducenti dei veicoli di familiarizzare con queste norme per evitare spiacevoli multe.
Tecnologie di sorveglianza e loro quadro giuridico
La StVO regolamenta anche l'uso di dispositivi che possono visualizzare o interrompere le misure di monitoraggio del traffico. Secondo il paragrafo 23 è vietato utilizzare o trasportare tali dispositivi. Questo vale per i rilevatori radar e i disturbatori laser. Tuttavia, le app sugli autovelox sui cellulari non costituiscono un reato purché non vengano attivate durante la guida. Va tuttavia notato che un rilevatore radar installato esternamente costituisce un reato penale. Questo regolamento serve a tutelare la sicurezza stradale e garantisce che nessuno cerchi di eludere questi controlli.
Sebbene possa sembrare che un monitoraggio rigoroso limiti la libertà degli automobilisti, le misure sono generalmente progettate per ridurre al minimo gli incidenti e le situazioni pericolose. A Vienna si dice spesso: “La prudenza è la madre della scatola di porcellana” – questo vale anche per la circolazione stradale. È quindi vantaggioso per tutti gli utenti della strada rispettare i limiti di velocità vigenti.
Un appello alla consapevolezza
Ricorda che la sicurezza stradale sulla A10 e sulle altre strade non dipende solo dagli autovelox. Ognuno di noi svolge un ruolo fondamentale nella creazione di un ambiente sicuro. Adatta la velocità alle condizioni e fai attenzione quando hai a che fare con altri utenti della strada. Ciò aiuta a prevenire gli incidenti e ad aumentare la sicurezza sulle nostre strade. Usa queste informazioni con saggezza e stai al sicuro durante il viaggio!