Progetti di costruzione a Potsdam: lavori stradali rinviati al 2026!
La costruzione delle strade a Potsdam-Mittelmark, comprese le B2, B107 e B246, è stata rinviata al 2026, conferma l'Autorità stradale statale del Brandeburgo.

Progetti di costruzione a Potsdam: lavori stradali rinviati al 2026!
Nella pittoresca regione dell'Hohen Fläming sono in corso numerosi grandi progetti di costruzione a causa dei cambiamenti nell'infrastruttura dei trasporti, che però sono stati rinviati fino al 2026 e oltre. Lo ha confermato oggi l'Autorità per le strade statali del Brandeburgo. Queste informazioni sono di grande importanza per le persone colpite e per i pendolari perché non solo comportano cambiamenti nella situazione del traffico, ma anche considerazioni importanti sulla sicurezza stradale.
Per il 2025 erano previsti tre grandi progetti sulle autostrade federali B2, B107 e B246. Questi lavori di costruzione, inizialmente previsti per il 2025, sono stati ora rinviati ai prossimi anni. Lo spostamento colpisce soprattutto le città di passaggio Treuenbrietzen, Klein Glien e Buckau, dove gli abitanti devono prepararsi per grandi cantieri. Fonti responsabili, per esempio maz-online.de, riferire sui nuovi orari di inizio delle fasi di costruzione e sui loro effetti.
Fasi di costruzione e loro tempistiche
I progetti saranno attuati in più fasi, a cominciare dal Treuenbrietzen attraverso la città. La prima fase di costruzione dovrebbe iniziare nella primavera del 2026 e estendersi dalla strada principale fino a poco prima della rotatoria. Nel 2027 seguirà il secondo tratto dalla rotatoria al passaggio a livello e il terzo tratto lungo la Leipziger Straße. Oltre ai lavori stradali sono previste anche ulteriori misure per migliorare la sicurezza stradale per i ciclisti. Inizialmente era previsto un rinnovamento della B2 nel centro storico per le vacanze estive del 2025, ma i residenti e l'amministrazione comunale hanno espresso preoccupazione.
Nella primavera del 2026 inizieranno anche i lavori di costruzione della B246 attraverso la città a Klein Glien. Questo ritardo è dovuto al coordinamento tra diverse parti coinvolte, come la città di Bad Belzig e il Regiobus Potsdam-Mittelmark. Una preoccupazione centrale è la riprogettazione delle fermate vicino alla chiesa, con la carreggiata ristretta per proteggere gli alberi. Le fermate originariamente previste all'ingresso e all'uscita della città verranno soppresse.
Aspettando la B107
E poi c'è la B107 tra Görzke e Ziesar, dove i lavori dovrebbero iniziare nell'estate 2026. "Sarà necessario che il risanamento della L94 tra Görzke e Grüningen venga completato in tempo", riferendosi all'importanza della deviazione. Ulteriori fasi di costruzione sono previste anche per il 2027 e il 2028/29, anche se le ragioni esatte dei ritardi rimangono poco chiare. Questo vuoto di informazioni provoca insoddisfazione tra molti residenti.
Questi vasti progetti non sono solo cruciali per le infrastrutture locali, ma sono anche importanti per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. I cambiamenti nella politica dei trasporti sono importanti, soprattutto se rendono la nostra vita quotidiana un po’ più sicura. Gli utenti di queste strade possono sperare in una rapida attuazione, anche se i piani si estendono ora su un periodo di tempo più lungo.
Inoltre è chiaro che in altri progetti, come ad esempio per la prevista circonvallazione B167, diverse misure sono già incluse nei bisogni urgenti del piano dei fabbisogni, ma non sono disponibili dati concreti sull’attuazione. La pressione per migliorare le infrastrutture dei trasporti continua ad essere un argomento di conversazione nelle comunità associate, come ad esempio brandenburg.de può essere letto.