E-car a Potsdam: quando la stazione di ricarica diventa un ostacolo!

E-car a Potsdam: quando la stazione di ricarica diventa un ostacolo!

Potsdam, Deutschland - Sempre più persone che cercano opzioni di trasporto sostenibili non possono evitare di gestire la mobilità elettronica. Quindi anche Klaus-Peter Ludwig, che, insieme a un amico, guida un'auto elettrica, e vuole essere il più ecologico possibile ecologico a Potsdam e nell'area circostante. Ma quanto è facile da caricare il veicolo?

Un primo tentativo con la carta del cliente di Energie und Wasser Potsdam GmbH (EWP) dovrebbe essere fatto presso la stazione di ricarica di Energie Brandenburg GmbH (EMB) a Werder (Havel). Sfortunatamente, questo tentativo non ha avuto successo, tuttavia, perché la ragazza di Ludwig non ha avuto alcuna carta di debito o di credito con loro. Ciò dimostra ancora una volta quanto siano cruciali le opzioni di pagamento sulle stazioni di ricarica - una conoscenza che si riflette nel regolamento della colonna di ricarica (LSV). Ciò regola che almeno un'opzione di pagamento senza contanti deve essere disponibile nei punti di ricarica pubblici.

Opzioni di pagamento e sfide

particolarmente divertente: i punti di caricamento che sono entrati in funzione prima del 14 dicembre 2017 sono esclusi dai nuovi requisiti di pagamento. Tuttavia, i requisiti più rigorosi, incluso l'obbligo di fornire un terminale della scheda NFC, si applicano a tutti i punti di caricamento che sono andati online dal 1 ° luglio 2023. Ma qui inizia il dilemma: gli operatori hanno spesso diversi sistemi di fatturazione, il che rende difficile utilizzare le carte di ricarica. L'EWP fa parte di una rete di roaming, ma non collegata al sistema EMB, il che rende impossibile il caricamento con la scheda EWP.

Per rendere tutto più confuso, ci sono accordi di roaming tra diversi operatori di colonne di ricarica. Virta spiega che il roaming funziona in modo simile al telefono-IT che consente ai conducenti e-driver di accedere a una rete più ampia di stazioni di addebito senza concludere i propri contratti per tutti i contratti. Ciò consente agli utenti di individuare e controllare diverse stazioni di ricarica utilizzando la propria app.

L'importanza dell'interoperabilità

La sfida dell'interoperabilità è di fondamentale importanza. I clienti desiderano essere in grado di utilizzare numerose stazioni di ricarica con un account, se possibile. Eroaming potrebbe aiutare a gestire la necessità in costante crescente infrastruttura. Nonostante queste possibilità, l'attuale situazione del mercato è caratterizzata da una concorrenza asimmetrica. Prezzi di roaming più elevati e mancanza di standard comuni assicurano che i costi per gli utenti si alzino.

Esistono tre livelli di reti di roaming: il primo livello è specifico per la ricarica dei fornitori di servizi, mentre il secondo livello include reti più grandi come Virta, accesso alle stazioni di roaming interne. Il terzo livello è coperto da grandi piattaforme di roaming come Hubject, che raggruppano migliaia di punti di ricarica in tutto il mondo.

la posizione in potsdam e l'area circostante

In Potsdam, il numero di stazioni di ricarica pubblica non è da disprezzare: 193 stazioni di ricarica sono attualmente disponibili, ci sono anche 345 nella regione di Potsdam-Mittelmark. Nonostante questo sviluppo positivo, tuttavia, è l'interoperabilità uniforme delle carte di ricarica al di fuori dell'area di influenza. Il Ministero del Brandeburgo cerca ancora di migliorare l'amicizia dell'utente dell'infrastruttura di ricarica.

Con una carta interattiva, la Agenzia di rete federale vorrebbe fornire una poppata di tutti gli operatori e caricamento di stazioni. Questa scheda non solo mostra le posizioni, ma anche i dettagli tecnici sui punti di ricarica, dall'indirizzo dell'operatore alle apparecchiature tecniche. Quindi ogni utente può trovare rapidamente la sua situazione di ricarica ottimale.

E-mobility può avere molti ostacoli a prima vista, ma l'interesse e gli sforzi per migliorare costantemente l'infrastruttura sono evidenti. Si spera solo che le sfide saranno presto un ricordo del passato e che la guida sostenibile nella regione rimarrà popolare.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)