Evento commemorativo a Rathenow: onorato il coraggio della Rivoluzione pacifica”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 novembre 2025 Rathenow commemorerà la rivoluzione pacifica e la caduta del muro di Berlino nel 1989. L'evento commemorativo sottolinea il coraggio e il confronto con la storia.

Am 9. November 2025 erinnert Rathenow an die friedliche Revolution und den Mauerfall von 1989. Gedenkveranstaltung betont Mut und Geschichtsaufarbeitung.
Il 9 novembre 2025 Rathenow commemorerà la rivoluzione pacifica e la caduta del muro di Berlino nel 1989. L'evento commemorativo sottolinea il coraggio e il confronto con la storia.

Evento commemorativo a Rathenow: onorato il coraggio della Rivoluzione pacifica”!

È il 9 novembre 2025, un giorno profondamente radicato nella storia tedesca. In questa data speciale a Rathenow si terrà una commemorazione della caduta del muro di Berlino e della rivoluzione pacifica del 1989. L'organizzazione del parlamento regionale, del governo regionale e del rappresentante regionale per la risoluzione dei conti con la dittatura della RDT viene qui commemorata con il coraggio del popolo della RDT che, attraverso proteste pacifiche, ha dato inizio alla fine del regime della SED. Questi ricordi sono importanti non solo per onorare il passato, ma anche per trarre lezioni per il presente e il futuro.

È soprattutto la presidente del parlamento regionale Ulrike Liedtke (SPD) a sottolineare quanto sia stato determinante l'obiettivo comune del popolo per il successo della rivoluzione pacifica. Ha anche espresso la propria comprensione per un sistema di allerta precoce nell'Est per contrastare il paternalismo e l'influenza ideologica. In questo contesto, il ministro delle Finanze Robert Crumbach (BSW) ha ricordato che gli eventi del 9 novembre 1989 non sono affatto evidenti. Ha sottolineato il coraggio incrollabile delle persone che credevano nella libertà e nell'unità.

Ripensando alla caduta del muro di Berlino

La caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989 non fu solo un evento in sé, ma il preludio alla distruzione della cortina di ferro e segnò la fine delle restrizioni al transito a Berlino Est. In questa serata storica, il portavoce del Politburo Günter Schabowski ha annunciato in una conferenza stampa le nuove norme sui viaggi, che inizialmente aveva detto sarebbero state valide dal 10 novembre. Ma un malinteso ha portato “immediatamente” a radunare folle ai confini e, infine, a fare pressione sui funzionari di frontiera affinché aprissero i cancelli. Alle 22:45 l'evento storico finalmente divenne realtà e la gente si riversò in Occidente, dove fu accolta con fiori e champagne dai berlinesi dell'Ovest.

Le esperienze del 9 novembre sono indissolubilmente legate alle manifestazioni del lunedì e alle fughe di massa degli anni precedenti. Tutto ebbe inizio con la coraggiosa ribellione dei cittadini della RDT, che sempre più regolarmente difendevano i propri diritti e le proprie libertà. Questi eventi alla fine portarono alla più grande manifestazione nella storia della DDR il 4 novembre 1989, dove mezzo milione di persone protestarono per la libertà.

L'importanza dei ricordi

Durante l'evento commemorativo, la rappresentante del processo Maria Nooke ha sottolineato l'importanza di mantenere viva la memoria di questo periodo di sconvolgimenti. La commemorazione annuale della caduta del Muro di Berlino non dovrebbe servire solo alla storia, ma anche contribuire a rafforzare i valori della libertà e della democrazia nella società. A Rathenow, dove nel novembre 1989 si sono svolte numerose manifestazioni di protesta, i presenti non solo hanno ricordato i tempi bui, ma hanno anche celebrato i risultati resi possibili dal coraggio di molte persone.

È un ottimo esempio di ciò che può nascere dal desiderio di libertà e di unità. Questa raccolta di ricordi è un simbolo importante e non dovrebbe mai essere dimenticata. Gli eventi del 1989 sono particolarmente attuali oggi perché ci ricordano che la libertà e la democrazia non sono automatiche: devono essere mantenute e difese.