Autovelox mobili a Wusterwitz: attenzione, controlli di velocità!
Il 7 ottobre 2025, i controlli della velocità del monitor della polizia di Potsdam-Mittelmark, in particolare a Wusterwitz.

Autovelox mobili a Wusterwitz: attenzione, controlli di velocità!
Oggi, 7 ottobre 2025, un nuovo autovelox a Wusterwitz attira l'attenzione. La polizia ha installato un autovelox mobile sulla Main Street nel codice postale 14789, che è entrato in funzione alle 6:53. Nella regione di Potsdam-Mittelmark il traffico stradale è attentamente monitorato per garantire il rispetto del limite di velocità di 50 km/h. Possono essere effettuate anche misurazioni temporanee della velocità su tutto il territorio. È interessante notare che la posizione esatta dell'autovelox non è stata ancora confermata ufficialmente.
Ma Wusterwitz non è l’unico luogo in cui i controlli della velocità sono attualmente molto popolari. La polizia del Brandeburgo ha annunciato che effettuerà maggiori controlli di velocità in tutta la regione. Questa campagna, che durerà fino all'11 ottobre, si concentra in particolare sulle strade simili a viali, ma gli autovelox possono essere incontrati ovunque. Oltre alle violazioni per eccesso di velocità vengono prese in considerazione anche altre infrazioni stradali come l'illuminazione e il carico, il che ha lo scopo di aumentare la sicurezza stradale complessiva. Il Welt sottolinea che la guida troppo veloce è una delle cause più comuni di incidenti.
Elevato traffico pendolare e possibili sanzioni
Il Brandeburgo è molto popolare tra i pendolari grazie alla sua vicinanza a Berlino. Molte persone vivono qui e ogni giorno si recano nella capitale per lavorare. Con strade di campagna ben sviluppate e un'autostrada cittadina, guidare è relativamente semplice, almeno finché non si incontra un autovelox. Secondo Bussgeldkatalog, la multa per eccesso di velocità nel Brandeburgo varia da 20 a 800 euro. Inoltre si possono aggiungere punti a Flensburg e persino divieti di circolazione.
Tuttavia, va notato che le misurazioni e gli errori operativi sono possibili con velocità. Pertanto, esiste una detrazione di tolleranza che viene presa in considerazione in caso di misurazioni della velocità. Se c'è un avviso di multa, c'è la possibilità di obiettare.
Statistiche degli incidenti e monitoraggio del traffico
Secondo le informazioni dell'anno scorso, un totale di 74.037 incidenti stradali sono stati registrati nel Brandeburgo. Le cause più comuni di incidenti includono non solo una velocità eccessiva, ma anche una mancanza di distanza di sicurezza. Per contrastare questo, è stata condotta una grande campagna di telecamere in aprile, in cui la velocità è stata controllata in 131 posti.
Le misure attuali che si estendono a una settimana fanno parte di una campagna di monitoraggio del traffico in Europa sotto la "velocità operativa" del motto. Mentre i sistemi flash svolgono un ruolo importante nel controllo della sicurezza del traffico, la polizia ricorda a tutti gli utenti della strada di seguire le regole e guidare in sicurezza.
Nel complesso, questo autovelox a Wusterwitz mostra che la polizia presta molta attenzione al traffico stradale e chiede a tutti di rallentare un po', per la sicurezza di tutti!