Potsdam celebra un'elezione storica: Noosha Aubel come primo sindaco donna!
Noosha Aubel vince le elezioni a sindaco di Potsdam il 13 ottobre 2025 e sarà governato per la prima volta da una donna.

Potsdam celebra un'elezione storica: Noosha Aubel come primo sindaco donna!
Elezioni e cambiamenti a Potsdam: l'elezione del sindaco ha suscitato scalpore, soprattutto quando l'indipendente Noosha Aubel ha vinto con un brillante 72,9% contro il suo sfidante Severin Fischer dell'SPD. Questo risultato è stato pubblicato il 13 ottobre 2025 e segna un punto di svolta per la città. Con questa vittoria Potsdam sarà governata per la prima volta da una donna, segnando un momento storico nella politica locale. Ciò è tanto più notevole in quanto l'SPD è stata la forza più forte della città dalla caduta del comunismo e recentemente è stata rappresentata da Mike Schubert, che è stato eliminato in un referendum. Ha perso la carica a causa delle accuse di abuso d'ufficio, noto come affare dei biglietti VIP.
Aubel, l'ex capo dell'amministrazione per l'istruzione, la gioventù, la cultura e lo sport sotto Schubert, aveva chiesto di essere licenziato e trasferito per un po' a Flensburg. Ma il suo ritorno sulla scena politica come candidata apartitica è stato ben accolto, sostenuto dai Verdi, da Volt e da “Die Andere”. La sua vittoria in una corsa accompagnata da una massiccia campagna elettorale dimostra anche che ha vinto anche nei distretti che avevano la maggioranza per l’AfD al primo turno, anche se l’affluenza alle urne nel sud di Potsdam è stata fino al 50% inferiore alla media cittadina. Ciò rispecchia l’opinione di molti abitanti, alcuni dei quali, come un passante nel quartiere di Schlaatz, sono scettici riguardo alle elezioni e pensano che non si otterrà nulla.
Sfide e aspettative
Qual è il futuro di Potsdam? Anche se al primo turno Aubel ha ottenuto solo il 34,0% dei voti, questa vittoria è un segnale forte. Il loro concetto climatico, che prevede un centro cittadino senza auto, è stato pesantemente criticato da politici opposti come il primo ministro del Brandeburgo Dietmar Woidke e l'ex cancelliere Olaf Scholz. Aubel, tuttavia, respinse fermamente queste accuse e continuò a difendere la sua visione.
Ma le sfide che attendono Aubel non vanno sottovalutate. Entra sulla scena politica in una città profondamente divisa e in cui il discorso è spesso polarizzato. L’elevato numero di persone che non partecipano alle elezioni sottolinea che molti hanno perso la fiducia nel sistema politico. Gli studi sul comportamento degli elettori mostrano che soprattutto gli elettori dell’AfD al primo turno mostrano una perdita di fiducia nella democrazia e non hanno votato al ballottaggio. Questo rappresenta un compito per Aubel fin dall'inizio del suo mandato.
Nel complesso resta da vedere come si svilupperà il panorama politico a Potsdam. Riuscirà Aubel a gestire il difficile equilibrio tra i più diversi gruppi di interesse?
I prossimi mesi saranno probabilmente entusiasmanti, soprattutto per i cittadini che desiderano un cambiamento positivo. C’è molto da fare e uno sguardo al futuro potrebbe mostrare se è possibile riconquistare la fiducia nella politica. Aspettiamo e vediamo cosa porterà sul tavolo il nuovo sindaco.
Per maggiori informazioni leggete il resoconto dettagliato sul processo elettorale e l'analisi della situazione a Potsdam maz in linea e il Tedeschi del sud.