Controversia sul Lerchenpark: donazioni milionarie e i proprietari bloccano la costruzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stahnsdorf riceve una donazione di 3,5 milioni di euro per il Lerchenpark, ma i proprietari non vogliono che l'area venga venduta.

Stahnsdorf erhält 3,5 Millionen Euro Spende für den Lerchenpark, doch Eigentümer wollen Verkauf der Fläche nicht zulassen.
Stahnsdorf riceve una donazione di 3,5 milioni di euro per il Lerchenpark, ma i proprietari non vogliono che l'area venga venduta.

Controversia sul Lerchenpark: donazioni milionarie e i proprietari bloccano la costruzione!

La comunità di Stahnsdorf si trova ad affrontare una piccola storia familiare: un donatore generoso, ma anche ostacoli insormontabili. Alla fine di luglio il comune ha accettato una donazione di 3,5 milioni di euro per creare il popolare “Lerchenpark” sul Sonnenblumenweg. Progettata dall'architetto Richard Gerhard Winkler, questa area del parco sarà trasformata in un luogo di relax per grandi e piccini. L'idea alla base del progetto non è solo quella di creare un'oasi verde, ma anche un reale beneficio per la comunità, che è incoraggiata a vivere la natura in un modo nuovo, riferisce il Märkische Allgemeine.

Ma la gioia della donazione è oscurata dalle preoccupazioni. La proprietà su cui sorgerà il parco non appartiene al comune, ma ad un'associazione di proprietari che si frappone. I proprietari hanno dichiarato chiaramente di non voler vendere e hanno addirittura minacciato la comunità di querela per esaminare il piano di sviluppo. Il sindaco Bernd Albers è preoccupato per la situazione e riferisce che i proprietari vogliono prendere una decisione sull'offerta di acquisto solo dopo la conclusione del processo di revisione normativa. Questa procedura è considerata fondamentale per verificare la legalità del piano di sviluppo.

Sfide e preoccupazioni

Le trattative tra il comune e l'associazione dei proprietari si stanno rivelando dure. Mentre alcuni sperano nella costruzione del parco, altri vogliono costruire nuovi appartamenti sul sito. Un punto delicato che non è privo di polemiche in seno al consiglio comunale. I punti di vista dei diversi politici sono contrastanti: alcuni sono favorevoli al parco, altri ritengono che la donazione non sia del tutto altruistica. Il gruppo parlamentare CDU/FDP esprime quindi forti preoccupazioni, soprattutto per quanto riguarda le implicazioni finanziarie e giuridiche di una simile decisione. Radiodiffusione Berlino-Brandeburgo segnalato.

Le critiche arrivano addirittura al punto che bisognerebbe pensare al futuro del progetto finanziato dalle donazioni se il novantenne Richard Gerhard Winkler morisse prima dell'inizio della costruzione. In tal caso, la sua fondazione potrebbe revocare l'autorizzazione del comune a utilizzare i fondi. Queste incertezze sollevano questioni difficili da risolvere per la comunità.

Progettazione e fruizione del parco

Se alla fine il “Lerchenpark” verrà costruito, il progetto previsto è promettente. La visione prevede un mix di alberi, cespugli, frutteti e spazi aperti per animali e persone. Secondo un articolo, fanno parte del piano anche sport, campi da gioco e aree relax Paesaggistica è molto gradito. L’approccio alla progettazione del parco dovrebbe tenere conto di tutte le fasce d’età e degli interessi e creare uno spazio inclusivo che inviti le persone a soffermarsi e rilassarsi.

Sono previsti anche elementi moderni come caffè all'aperto e attraenti punti d'incontro che incoraggiano l'interazione sociale. L’attenzione è rivolta alla sostenibilità, motivo per cui materiali ecocompatibili e piante locali dovrebbero essere integrati nel design.

Resta la questione se l'amministrazione del comune di Stahnsdorf farà un'offerta d'acquisto all'associazione dei proprietari, nonostante il chiaro rifiuto. Una questione controversa che sarà al centro dell’attenzione nei prossimi mesi e determinerà il futuro del parco. Il tempo stringe perché il comune ha fino a 15 anni per realizzare il parco dopo aver accettato la donazione.