Viasko: Triplette del rock di Stahnsdorf al concorso nazionale Local Heroes!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I tre gemelli della band Viasko di Stahnsdorf vincono “Local Heroes” e combattono per il titolo di “Best Newcomer 2025” a Magdeburgo.

Drillinge der Band Viasko aus Stahnsdorf gewinnen „Local Heroes“ und kämpfen um den Titel „Bester Newcomer 2025“ in Magdeburg.
I tre gemelli della band Viasko di Stahnsdorf vincono “Local Heroes” e combattono per il titolo di “Best Newcomer 2025” a Magdeburgo.

Viasko: Triplette del rock di Stahnsdorf al concorso nazionale Local Heroes!

Viasko – Sulla strada della fama

La scena musicale è in fermento a Stahnsdorf e quattro giovani talenti portano una ventata di aria fresca: la band Viasko, composta dalle sorelle sedicenni Valery, Vicky e Vanity e dai due ragazzi Leon (batteria) e Niklas (tastiere), sta per raggiungere una grande pietra miliare nella loro carriera. Questo sabato, 15 novembre, verrà assegnato il titolo di “Best Newcomer Act in Germany 2025” nell’ambito della finale nazionale del concorso “Local Heroes”. [Local Heroes] riferisce che questa sfida è considerata un momento decisivo per la band.

Le sorelle, che si distinguono per il loro stretto legame e il loro stile musicale, hanno lavorato intensamente alla loro carriera negli ultimi anni. Dopo aver abbandonato la scuola al decimo anno, hanno concentrato tutte le loro risorse sulla musica. "Non abbiamo un piano B", sottolinea Vanity, che trova fantastico che la sua band si sia esibita anche al SO36 e al Sound City Festival. "È semplicemente la nostra vita!"

Dalla banda scolastica al palcoscenico nazionale

Viasko, che una volta iniziò come gruppo scolastico Vicco-Tones, ora punta su un energico mix di rock, alternativa, pop-punk e pop. Il loro nome è ispirato alla canzone dei dottori "Fiasko" - un titolo appropriato per una band che non si accontenta dell'ordinario. [MAZ] sottolinea che le sorelle sono molto orgogliose della loro carriera musicale e vogliono registrare quest'anno il loro album di debutto, la cui uscita è prevista per il 2026. Hanno ricevuto finanziamenti governativi per effettuare registrazioni professionali in studio.

Con il loro primo singolo "The Day I Met You" hanno già vinto il New Rock Award a Radio StarFM e si sono assicurati un posto nella top 3 delle classifiche di ascolto RockTop30. La loro musica parla da sola: emotiva e potente, piena di energia giovanile.

Diversità e sfide nella scena rock

Ma il percorso verso la fama non è privo di sfide. Viasko deve sempre lottare contro i pregiudizi che incontra a causa della sua giovane età. La loro partecipazione al concorso “Local Heroes” dovrebbe anche dimostrare che sono più di una semplice “banda scolastica”. [Local Heroes] spiega che la band non vede l'ora di portare più diversità nella scena rock e vorrebbe essere più aperta ai nuovi arrivati.

La giuria della finale nazionale, composta da giornalisti musicali e vocal coach, ha già riconosciuto in passato il suo potenziale e dato preziosi consigli. La band lavora duro sulla presenza scenica e sulla performance per ottenere il massimo dalle proprie esibizioni. “Vogliamo solo dimostrare che possiamo farcela!”

Industria musicale in transizione

L'industria musicale è in costante cambiamento: dopo anni di calo delle vendite di musica registrata, il mercato sta vivendo una rinascita attraverso nuove offerte digitali. [Statista] mostra che soprattutto i servizi di streaming audio stanno guadagnando popolarità e che la musica gioca un ruolo centrale in tutte le fasce d'età. Il rock e il pop sono ancora richiesti, ma ci sono differenze nel gusto musicale.

Con l'obiettivo di conquistare il cuore dei fan del rock, Viasko non solo realizza un sogno personale, ma potrebbe anche contribuire ad arricchire la scena musicale di Colonia e oltre. Sarà interessante vedere quali prossimi successi otterrà la band!