Vivere in comunità: l'innovativo progetto Arensnest vicino a Wiesenburg

Vivere in comunità: l'innovativo progetto Arensnest vicino a Wiesenburg

Potsdam-Mittelmark, Deutschland - Nel mezzo della discussione sugli affitti in aumento e sulla ricerca di uno spazio abitativo a prezzi accessibili, fioriscono progetti residenziali alternativi in Germania che si concentrano sulla comunità e sulla sostenibilità. Un esempio particolarmente notevole è il progetto residenziale "Arensnest", che si trova tra Schlamau e Benken a Potsdam-Mittelmark. Attualmente ci sono 16 adulti e dieci bambini insieme in una cooperazione armoniosa.

Nel "Arensnest", non solo viveva insieme, ma viveva anche insieme. Una casa della comunità consente ai residenti di mangiare insieme, supportati da un piano pasto ben ponderato. La struttura vivente è composta da sei unità residenziali, ognuna con la propria cucina e bagno, che offre il vantaggio della privacy e della libertà individuale. Ma il progetto ha optato per un concetto originale: non è collegato a un sistema di approvvigionamento idrico e lavora invece con i servizi igienici del compost. Quindi i residenti devono padroneggiare alcune sfide fondamentali, come il processo congiunto di decisione e l'organizzazione della pulizia della casa.

autosufficienza e sostenibilità

Il cortile del "Arensnest" si estende su impressionanti 14 ettari e copre Weideland, campi per patate e verdure, nonché un frutteto con arbusti di bacche. In armonia con la natura, anche dieci pecore e cinque polli vivono qui. Un punto speciale del progetto è il tuo sistema fotovoltaico, che copre il 65% del requisito di elettricità. Inoltre, l'approvvigionamento idrico è ottenuto da una fontana, mentre un impianto di trattamento delle acque reflue garantisce lo smaltimento delle acque reflue.

La tendenza verso tali progetti residenziali non è accidentale. Secondo un rapporto di Deutschlandfunk Kultur, sempre più persone stanno valutando se possono rimanere nelle loro attuali condizioni di vita, poiché gli affitti e i costi energetici stanno aumentando costantemente. Le persone anziane in particolare sono alla ricerca di alternative alle case di pensionamento tradizionali, mentre i single spesso cercano la comunità per sfuggire alla solitudine. Afra Höck dalla rete per la comunità che vive in Hesse osserva che la vita svolge un ruolo importante per ogni fase della vita e sostiene le parti interessate nella fondazione di tali progetti.

la casa multi -generazione come soluzione

Un altro approccio promettente è il concetto di case multi -generazione. Questa forma di vita, in cui le diverse generazioni vivono sotto lo stesso tetto, non solo promuove la vita insieme, ma consente anche il supporto reciproco. I giovani beneficiano dell'esperienza di vita dei vicini più anziani, mentre conoscono le prospettive dei più giovani e spesso ricevono anche supporto nella vita di tutti i giorni. Questo tipo di vita è particolarmente attraente per le famiglie e i genitori single, poiché non solo trovano supporto sociale, ma anche un posto per alleviare e partecipare.

La varietà di progetti residenziali spazia dai villaggi di solidarietà alle comunità di case e mostra che la vita della comunità è più di una semplice tendenza - è una risposta ai bisogni della società moderna. Nel suo libro "Insieme! Come la Germania ha provato New Living", il giornalista Lennart Herberhold si occupa di concetti viventi così innovativi e affronta il loro potenziale come lavoro di una vita. Discussioni ed eventi relativi a questi argomenti sono ancora incoraggiati e iniziative come quelle del Sindacato di Mietshäuser e la Triass Foundation supportano migliaia di progetti in tutta la Germania.

In "Arensnest" o in una casa multi -generazione che mostra alle persone che vogliono mettere in discussione la vita tradizionale e rompere nuove terre. La comunità, la sostenibilità e la coesione sono in primo piano e in un mondo pieno di sfide questo è un passo in un futuro pieno di speranza.

Per ulteriori informazioni sul progetto residenziale "Arensnest" e forme di vita alternative, vale la pena dare un'occhiata alla segnalazione di href = "https://www.deutschlandfunkkultur.de/alternative-projekt-fuer-und-alt-100.html"> deutschlandfunkkultur.de e seniorenportal.de .

Details
OrtPotsdam-Mittelmark, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)