15 anni della Fondazione Potsdam Plan Collection: i piani storici ritornano!
Il 5 novembre 2025 la Fondazione Potsdam Plan Collection celebrerà 15 anni con il restauro delle mappe storiche della città nel Museo di Potsdam.

15 anni della Fondazione Potsdam Plan Collection: i piani storici ritornano!
La Fondazione Potsdam Plan Collection, che fa parte della Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti (DSD), festeggia il 5 novembre 2025 un anniversario speciale: il 15° anniversario sarà onorato con un restauro. In un contesto celebrativo verranno restaurate 15 planimetrie storiche della vasta collezione. Questi piani non sono solo testimoni storici, ma sono anche importanti per documentare i cambiamenti avvenuti nella città di Potsdam.
In questo giorno festivo, che dà molti impulsi positivi non solo alla fondazione ma anche alla conservazione dei monumenti, alle ore 13 avrà luogo un evento stampa. nel Museo di Potsdam - Forum per l'arte e la storia. Saranno presenti numerose personalità di alto profilo: Bernd Rubelt, consigliere per lo sviluppo urbano, Detlef Schöning come fondatore, Katja Schlisio come presidente e il suo vice collega Michael Schöning, nonché Manuel Hase della Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti.
Progetto di restauro di grande importanza
I 15 progetti selezionati, la maggior parte dei quali risalgono alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, mostrano importanti progetti edilizi, tra cui progetti per edifici residenziali sulla Roonstrasse e sulla Bismarckstrasse, nonché planimetrie storiche per la riprogettazione della piazza antistante la Chiesa del Redentore. Questi documenti, realizzati con tecniche diverse, talvolta presentano danni significativi, il che rende ancora più importante il restauro.
Il restauro è eseguito dal restauratore di carta di Potsdam Engelmann-Stellmacher, che ha un buon talento per la sfida di proteggere questi documenti di valore culturale e storico. La Fondazione Potsdam Plan Collection, fondata nel 2010, con le sue iniziative di conservazione, cura e documentazione scientifica fornisce un contributo indispensabile alla ricerca e alla conservazione dei monumenti del Brandeburgo.
Un'eredità importante
La storia della raccolta di piani risale al 1990, quando fu lanciata dall'“Ufficio per la Conservazione dei Monumenti” della capitale dello stato Potsdam. Inizialmente la raccolta comprendeva resti di precedenti archivi. Nel 1991 Detlef Schöning ha ceduto l'archivio aziendale della sua famiglia alla Soprintendenza ai Monumenti, che ha dato un forte impulso alla collezione.
Con 5.800 fogli, la maggior parte dei quali comprendeva disegni architettonici, la raccolta di progetti è arrivata in prima linea nella ricerca. È stato posto sotto tutela nel 2005 e conteneva già oltre 30.000 progetti e disegni. Questa collezione, che affascina sia gli scienziati che gli interessati, ha un grande significato storico e artistico.
Nel complesso la collezione di planimetrie non è solo un luogo in cui conservare i ricordi, ma anche una testimonianza dello sviluppo architettonico di Potsdam, che nei prossimi anni verrà ulteriormente ampliato. Perché come si suol dire: c'è qualcosa da fare, nel senso migliore del termine, per la conservazione dei monumenti e del patrimonio culturale della nostra città.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della fondazione e dei restauratori, che raccontano molto di questo entusiasmante lavoro: denkmalschutz.de, mrziglod-restorators.de.