Agnes von Matuschka: nuova presidente per le reti europee di innovazione!
Agnes von Matuschka diventerà presidente della divisione europea della IASP e promuoverà l'innovazione nel parco scientifico di Potsdam da settembre 2025.

Agnes von Matuschka: nuova presidente per le reti europee di innovazione!
Il 5 maggio 2025 Agnes von Matuschka, direttrice del sito del Parco scientifico di Potsdam, è stata eletta presidente della divisione europea della IASP. È stata scelta a maggioranza assoluta e non senza motivo: porta con sé un'enorme esperienza, soprattutto nel sostegno alle start-up. Ha sostenuto oltre 100 start-up a Berlino e ha avviato un programma di incubazione di start-up che si è rivelato un vero trampolino di lancio per idee innovative. A partire da settembre 2025, rappresenterà per due anni gli interessi dei membri europei della IASP e lavorerà a stretto contatto con il consiglio di amministrazione internazionale per promuovere ulteriormente la cultura dell’innovazione in Europa. Punto d'incontro Potsdam riferisce che la loro visione prevede anche la creazione di un Centro per l'imprenditorialità e l'avvio di reti con investitori e industria.
Cosa rende il Parco Scientifico di Potsdam così speciale? Questo sito è uno dei parchi scientifici più grandi della regione di Berlino-Brandeburgo e si estende su 50 ettari nel distretto di Golm. Qui non ci sono solo due Istituti Fraunhofer e tre Istituti Max Planck, ma anche numerose aziende nei settori delle scienze della vita, della biotecnologia e dei nuovi materiali. Anche le facoltà dell'Università di Potsdam, tra cui la Facoltà di matematica e scienze naturali e la Facoltà di scienze della salute, contribuiscono al panorama dinamico dell'innovazione. Il crescente numero di aziende nel Parco Scientifico è un chiaro segno della spinta al successo in questo settore emergente.
Rafforzare l’ecosistema europeo dell’innovazione
La Divisione Europea IASP svolge un ruolo centrale nel supportare l’ecosistema europeo dell’innovazione all’interno di Horizon Europe. Particolare enfasi è posta sull’iniziativa “Enhanced EIC pilot” del Consiglio europeo per l’innovazione, che mira a sostenere gli innovatori e le start-up con idee radicalmente nuove. Questa iniziativa è considerata opportuna e urgente per realizzare il potenziale di innovazione dell'Europa e quindi promuovere prodotti e servizi ad alto rischio con potenziale di crescita internazionale. La massima priorità per Agnes von Matuschka e i suoi colleghi sarà quella di aumentare significativamente il sostegno ai piani del Consiglio europeo e dell’EIC al fine di rendere le ambizioni condivise più efficaci. IASP sottolinea che si tratta di promuovere la forza innovativa non solo in Germania, ma in tutta Europa.
Un altro aspetto interessante è la collaborazione tra le attività di innovazione locale attraverso le azioni degli ecosistemi europei di innovazione 2023-2024. Questi si dividono negli obiettivi CONNECT, INNOVSMES e SCALEUP. Lo scopo di CONNECT è quello di creare un ecosistema di innovazione altamente interconnesso e inclusivo, mentre INNOVSMES sostiene specificamente le PMI innovative. E nell’ambito di SCALEUP, si sta lavorando per rafforzare le connessioni di rete all’interno di questi ecosistemi per promuovere una crescita aziendale sostenibile. Un progetto finanziato nell'ambito di SCALEUP è Women TechEU, un'iniziativa che sostiene specificamente le donne nel settore tecnologico. Eismea chiarisce quanto sia importante questo approccio multilaterale per il potenziale di innovazione dell’Europa.
Con Agnes von Matuschka alla guida della Divisione Europea IASP, stiamo affrontando una fase entusiasmante in cui le opportunità per start-up e aziende innovative in Europa potrebbero aumentare in modo significativo. Il futuro sembra luminoso per tutti coloro che sono attivi nel contesto europeo dell’innovazione!