Qualità dell'aria allarmante in Potsdam: valori di polvere fine rispetto al valore limite!

Qualità dell'aria allarmante in Potsdam: valori di polvere fine rispetto al valore limite!

Potsdam, Deutschland - L'8 luglio 2025, la qualità dell'aria a Potsdam è un argomento caldo, in particolare per quanto riguarda i rischi per la salute basati sulla polvere fine. AS [maz-online.de] (https://www.maz-online.de/lokales/feifstaub-wie-t-chufqualitaet-in-potsdam-aktuell Daten-vom-07-2025-hliwxxxxpwcrjqaaptdi3jcua registra polvere fine (PM10). Il limite legale per PM10 è di 50 microgrammi per metro cubo d'aria, che può essere superato 35 volte nell'anno. Le misurazioni attuali mostrano che il contenuto di polvere fine in Potsdam è su un ambiente sicuro, che è positivo per i residenti.

Nell'UE, circa 240.000 decessi prematuri sono dovuti a polvere fine ogni anno. Le raccomandazioni per la qualità dell'aria sono tanto più importanti: in aria molto cattiva, le persone sensibili dovrebbero evitare lo sforzo fisico all'aperto, mentre gli effetti temporanei per la salute sono probabili per questo gruppo con una qualità dell'aria moderata.

valori di qualità dell'aria in dettaglio

La qualità dell'aria viene misurata in base a tre valori: polvere fine, biossido di azoto e ozono. Una panoramica dei valori limite mostra le diverse categorie:

categoria biossido di azoto (μg/ m³) polvere fine (μg/ m³) ozon (μg/ m³) molto cattivo > 200 > 100 > 240 Bad 101-200 51-100 181-240 moderatamente 41-100 35-50 121-180

Il tempo contribuisce anche ai valori di picco giornalieri. Come iqair.com, Potsdam aveva temperature fino a 31 ° C la sera dell'8 luglio e un'umidità relativa tra il 45 e il 66%. In tale clima caldo, gli inquinanti possono concentrarsi meglio nell'aria, il che influenza anche la qualità dell'aria.

polvere fine e le sue cause

Un altro aspetto che non dovrebbe essere trascurato è il ruolo dei fuochi d'artificio del nuovo anno nell'inquinamento della polvere fine. I fuochi d'artificio causano solo una frazione dell'anno inquinamento da polvere fine, ma circa 1.500 tonnellate di polvere fine vengono rilasciate solo a capodanno. In generale, le condizioni meteorologiche, come i siti meteorologici di inversione, possono portare a ore di carichi di polvere fine, che stringono inoltre la situazione tesa nelle aree urbane.

Tenendo presente queste informazioni, diventa chiaro che la qualità dell'aria in Potsdam non è solo influenzata dalle attività umane, ma dipende anche fortemente dalle condizioni naturali. Rimane eccitante il modo in cui la città affronterà queste sfide in futuro.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)