Inclusione attraverso lo sport: i giochi statali delle Olimpiadi Speciali iniziano a Potsdam!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I Giochi statali di Brandeburgo delle Olimpiadi Speciali inizieranno il 9 luglio 2025 a Potsdam e Berlino con oltre 1.600 atleti.

Am 9. Juli 2025 beginnen die Brandenburger Landesspiele der Special Olympics in Potsdam und Berlin mit über 1.600 Athleten.
I Giochi statali di Brandeburgo delle Olimpiadi Speciali inizieranno il 9 luglio 2025 a Potsdam e Berlino con oltre 1.600 atleti.

Inclusione attraverso lo sport: i giochi statali delle Olimpiadi Speciali iniziano a Potsdam!

Un fine settimana emozionante attende i fan degli Special Olympics! Venerdì prossimo, 14 luglio 2025, a Potsdam e Berlino inizieranno gli attesissimi Giochi statali di Brandeburgo delle Olimpiadi Speciali. Oltre 1.600 atleti provenienti da tutto il Brandeburgo parteciperanno alle diverse competizioni in cinque sport, dagli sport acquatici come canottaggio e nuoto fino all'hockey e alle bocce. Matthias Pietschmann, presidente dell'associazione regionale Special Olympics Brandenburg, è soddisfatto dell'alto livello di popolarità e sottolinea l'importanza di questi giochi per l'inclusione nella società. Secondo rbb24, i Giochi Mondiali Special Olympics 2023 hanno segnato una tendenza al rialzo e hanno aumentato significativamente la consapevolezza pubblica nei confronti delle persone con disabilità.

In una recente conferenza stampa i Giochi statali sono stati descritti come un “progetto faro” da includere nel Brandeburgo. Il segretario di Stato Hendrik Fischer e altri ospiti della politica e dello sport hanno sottolineato la forza unificatrice dello sport. Secondo [specialolympics.de](https://specialolympics.de/brandenburg/aktuelles/news/teil/ Feierlicher-auftakt-pressekonzept-zu-den-special-olympics-landesspiele-potsdam-2025), è essenziale che le persone con disabilità abbiano le stesse opportunità di tutti gli altri nello sport.

Un programma vario

I Giochi di Stato non offrono solo competizioni sportive, ma anche numerosi eventi collaterali inclusivi in ​​cui l'incontro e lo scambio sono al centro dell'attenzione. È previsto, tra l'altro, un grande festival di incontri che riunirà tutti i partecipanti e i sostenitori. A Potsdam si svolgeranno sport come canottaggio, nuoto, canoa e bocce, mentre l'hockey si giocherà su un campo sportivo in città. Particolarmente emozionante: il canottaggio fa ufficialmente parte del programma per la prima volta, sostenuto dall'Associazione tedesca di canottaggio.

Inoltre, i tornei non competitivi di biathlon, calcio e freccette offrono a tutti una grande opportunità di prendere parte all'azione, senza alcuna pressione. Anche i programmi sanitari che offrono visite mediche in loco sono un aspetto importante di questi giochi di stato. Secondo Pietschmann l'accento dovrebbe essere posto sulla comunità, sul divertimento e sulle esperienze positive di tutti i soggetti coinvolti. L’associazione, che ha triplicato i suoi membri dalla sua fondazione nel febbraio 2021, si impegna a rafforzare la partecipazione delle persone con disabilità nella società. Ciò va di pari passo con il messaggio chiaro: tutti dovrebbero avere la possibilità di decidere come e dove praticare sport, come chiarisce anche la piramide dell'inclusione descritta da specialolympics.de.

Rilevanza sociale e sostegno politico

Il valore aggiunto sociale delle Special Olympics è evidente. Negli ultimi anni il movimento ha acquisito importanza, il che si riflette anche in una maggiore attenzione da parte della politica. I ministeri dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport, nonché quelli della Sanità e degli Affari sociali sostengono finanziariamente i Giochi di Stato. Ciò sottolinea l’importanza di questo evento non solo come evento sportivo, ma anche come dichiarazione sociale.

“L’inclusione nello sport è un obiettivo importante e vogliamo raggiungere ancora più persone”, ha affermato il presidente dell’associazione regionale. Con un programma volto a una più ampia partecipazione, il Brandeburgo mostra come si possa praticare l’inclusione nello sport e quanto sia importante abbattere le barriere. I prossimi Giochi di Stato rappresentano un grande passo nella giusta direzione e non vediamo l'ora di vedere quali storie e incontri gli atleti porteranno a casa con sé.