Inclusione attraverso lo sport: i giochi statali delle Olimpiadi speciali iniziano a Potsdam!
Inclusione attraverso lo sport: i giochi statali delle Olimpiadi speciali iniziano a Potsdam!
Potsdam, Deutschland - Un weekend emozionante è imminente per i fan delle Olimpiadi speciali! Venerdì prossimo, 14 luglio 2025, il desiderio di prendere i giochi statali di Brandeburg delle Olimpiadi speciali inizieranno a Potsdam e Berlino. Oltre 1.600 atleti provenienti da tutto il Brandeburgo prendono parte alle varie competizioni in cinque sport che si estendono dagli sport acquatici come il canottaggio e il nuoto a hockey e boccia. Matthias Pietschmann, presidente della Special Association Special Olympics Brandeburg, è felice per l'alto livello di incoraggiamento e sottolinea l'importanza di questi giochi per l'inclusione nella società. Secondo RBB24 Perception per la gente con disabilità con disabilità.
Durante una conferenza stampa recentemente tenuta, i giochi di stato sono stati definiti un "progetto del faro" per l'inclusione nel Brandeburgo. Il segretario di stato Hendrik Fischer e altri ospiti della politica e dello sport hanno sottolineato il potere di collegamento dello sport. È essenziale che le persone con disabilità ricevano le stesse opportunità nello sport di tutti gli altri, come Specialylimpics.de.
un programma vario
I giochi nazionali non solo offrono competizioni sportive, ma anche numerosi eventi del quadro inclusivo in cui gli incontri e gli scambi sono in primo piano. Tra le altre cose, è pianificato un grande festival dell'incontro, che dovrebbe riunire tutti i partecipanti e i sostenitori. Sport come il canottaggio, il nuoto, la canoa e la boccia avranno luogo a Potsdam, mentre l'hockey è tenuto in un campo sportivo in città. Particolarmente emozionante: il canottaggio è ufficialmente parte del programma, supportato dalla tedesca di canottaggio.
Inoltre, i tornei senza competizione a Biathlon, Football e Darts sono una grande opportunità per tutti di partecipare all'azione - senza alcuna pressione. I programmi sanitari che offrono studi medici in loco sono anche un aspetto importante di questi giochi nazionali. Secondo Pietschmann, l'attenzione dovrebbe essere sulle esperienze di comunità, divertimento e positive di tutti i soggetti coinvolti. L'associazione, che ha triplicato il numero di membri dalla sua fondazione nel febbraio 2021, si impegna a rafforzare la partecipazione delle persone con disabilità nella società. Questo va di pari passo con il chiaro messaggio: tutti dovrebbero avere l'opportunità di decidere come e dove fanno lo sport, come illustra anche la piramide di inclusione, che è descritta da SpecialyLyMpics.de.
rilevanza sociale e supporto politico
Il valore aggiunto sociale delle Olimpiadi speciali è ovvio. Negli ultimi anni, il movimento è diventato più importante, il che è evidente anche in una maggiore attenzione in politica. Ministro come quello per l'istruzione, i giovani e lo sport, nonché le questioni sanitarie e sociali supportano finanziariamente i giochi nazionali. Ciò sottolinea l'importanza di questo evento non solo come evento sportivo, ma anche come dichiarazione sociale.
"L'inclusione nello sport è un obiettivo importante e vogliamo raggiungere più persone", ha affermato il Presidente dell'Associazione statale. Con un programma che mira a una partecipazione più ampia, il Brandeburgo mostra come l'inclusione può essere vissuta negli sport e quanto sia importante ridurre le barriere. I prossimi giochi nazionali sono un grande passo nella giusta direzione e possiamo essere entusiasti di vedere quali storie e incontri gli atleti porteranno a casa.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)