Il welfare giovanile nel dialogo: di cosa hanno bisogno i nostri bambini a Potsdam?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 novembre 2025 si svolgerà a Potsdam il 2° dialogo regionale sul benessere dei giovani. L'obiettivo è quello di scambiare idee sui bisogni dei giovani.

Am 12. November 2025 findet in Potsdam der 2. Regionaldialog der Jugendhilfe statt. Ziel ist der Austausch über die Bedürfnisse junger Menschen.
Il 12 novembre 2025 si svolgerà a Potsdam il 2° dialogo regionale sul benessere dei giovani. L'obiettivo è quello di scambiare idee sui bisogni dei giovani.

Il welfare giovanile nel dialogo: di cosa hanno bisogno i nostri bambini a Potsdam?

Il 12 novembre 2025 si svolgerà a Potsdam il 2° dialogo regionale sul benessere dei giovani. Il dialogo, previsto dalle ore 13:00. alle 16:00 al Freizeit Meeting Point, Am Neuen Garten 64, è rivolto agli attori locali del welfare giovanile delle zone settentrionali della città. Sarà presente e coinvolto nel promuovere lo scambio anche l'assessore all'Istruzione, alla Cultura, alla Gioventù e allo Sport, Torsten Wiegel. Questo formato ha lo scopo di fornire una piattaforma per comprendere e discutere meglio le esigenze dei bambini, dei giovani e delle famiglie.

Il primo dialogo regionale si è svolto nel giugno 2023 e ha riunito 92 partecipanti che hanno scambiato opinioni su nove temi rilevanti. I punti chiave includevano luoghi e spazi giovanili, la cura dei bambini e aspetti di prevenzione della violenza. La risposta positiva dei partecipanti dimostra che esiste una chiara necessità di tali formati di scambio. I risultati di questo primo evento verranno elaborati e trasmessi alle strutture di partecipazione competenti, che promuovono un dialogo continuo per migliorare le condizioni di vita dei giovani a Potsdam.

Gli argomenti del dialogo

Anche quest'anno vengono messi al centro i temi dei primi dialoghi, con i desideri e le esigenze specifiche degli attori già identificati in anticipo. Gli organizzatori puntano su un'atmosfera aperta e cooperativa in cui ascoltare e creare insieme sono la massima priorità. L’obiettivo è identificare e affrontare le sfide più importanti nel sostegno alle famiglie e ai bambini.

Educazione e diritti umani in classe

In un contesto più ampio, una discussione attuale evidenzia il ruolo dell’istruzione in termini di diritti umani. Come ha sottolineato Nelson Mandela: “L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo”. In occasione dell'imminente Giornata dei Diritti Umani del 10 dicembre, incoraggiamo le persone a coprire in classe la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Questo approccio ha lo scopo non solo di impartire conoscenze, ma anche di sviluppare cittadini indipendenti e riflessivi che contribuiscono attivamente alla società.

Si consiglia agli insegnanti di utilizzare metodi creativi per rendere tangibili gli argomenti relativi ai diritti umani per gli studenti. Questi includono, tra le altre cose, progetti interattivi in ​​cui gli studenti elaborano le conoscenze sui diritti e il loro significato e lo esprimono con parole proprie. In questo modo l’educazione non viene solo impartita, ma vissuta attivamente.

Approcci interattivi per promuovere il coinvolgimento

Un'altra tendenza interessante nel campo dell'istruzione è l'uso dei quiz. Questi elementi interattivi aumentano il coinvolgimento degli utenti e aumentano il tempo trascorso sulle piattaforme educative. Attraverso domande mirate e approcci giocosi è possibile trasmettere i contenuti in modo più sostenibile e promuovere l’interesse per argomenti complessi. Tali metodi potrebbero anche essere incorporati nelle offerte formative del dialogo regionale.

Nel complesso, è chiaro che sia il welfare giovanile che l’istruzione a Potsdam e altrove hanno un interesse vitale nel promuovere il dialogo e trovare soluzioni insieme. I prossimi eventi potrebbero rappresentare passi cruciali verso il miglioramento della vita dei giovani, sensibilizzando al contempo su questioni importanti come i diritti umani.

Per ulteriori informazioni sul dialogo regionale, vi consigliamo di consultare il bando dettagliato sul sito web della città di Potsdam: Potsdam.de e per gli approcci pedagogici all'educazione ai diritti umani, dai un'occhiata InsegnantiPrima di tutto. Se desideri approfondire i vantaggi dei quiz interattivi ti consigliamo di leggere l'informativa su Commoninja leggere.