Acquista invece di affittare: perché Potsdam balla fuori linea!

Acquista invece di affittare: perché Potsdam balla fuori linea!

Potsdam, Deutschland - In Germania, l'argomento dello spazio abitativo è attualmente molto discusso. Un rapporto attuale di ha scoperto che l'acquisto di immobili è significativamente più economico dell'affitto in molte regioni della Germania orientale. Tuttavia, uno sguardo a Potsdam mostra che questa città è un'eccezione. Qui, gli acquirenti devono applicare il 34,7 % del reddito familiare disponibile a livello regionale per un appartamento esistente da 70 metri quadrati, che rende la città una delle posizioni più costose per le proprietà residenziali in Germania.

Ma non solo Potsdam è in ritardo in questo senso. Nelle grandi città e nelle regioni popolari delle vacanze, l'onere del prestito per l'acquisto di abitazioni è notevolmente più alto. La punta triste raggiunge il cerchio dell'isola frisiana del Nord con il 53,4 % del reddito, seguito da Aurich (44,4 %) e varie altre contee, che devono anche lamentarsi di carichi elevati. Negli hotspot urbani come Monaco e Berlino, anche gli acquirenti sono pesantemente caricati, con il 43,6 % e il 43,3 % delle loro entrate per la proprietà residenziale.

Proprietà domestica in Oriente: una vera possibilità

Contrariamente alle grandi città, la regione di Prignitz o Uckermark mostra, ad esempio, che esiste un altro modo. Qui la percentuale di reddito per l'acquisto di un appartamento è solo dal 7 al 15 %. Anche in città come Greiz, i valori con il 7,1 % (acquisto) e il 9,9 % (affitto) sono estremamente interessanti. Ciò rende la decisione di acquisto piuttosto interessante per molti, specialmente nelle ex aree della DDR, in cui gli acquirenti si caricano significativamente meno.

I numeri da postbank wohnatlas 2025 al di sopra di questa tendenza. L'anno scorso, i prezzi di acquisto per le proprietà residenziali sono diminuiti dello 0,7 %, mentre gli affitti in affitto netto si sforzano di più contro gli inquilini con un aumento del 5,1 %. La percentuale di reddito netto di bilancio, che deve essere applicato per l'acquisto di una proprietà, è scesa al 18,3 %, mentre il carico di noleggio è salito al 14,1 %. Ciò significa che la raccomandazione a coloro che cercano acquirenti è chiara: se si pensa a lungo termine, dovresti prendere in considerazione l'acquisizione della proprietà.

la situazione per coloro che sono interessati all'acquisto

L'indicazione che il 23 % delle famiglie tedesche vive in regioni in cui è necessario meno del 15 % delle entrate per il finanziamento del credito. Quindi ci sono numerose opportunità per gli acquirenti che cercano una buona offerta. Tuttavia, Postbank avverte: gli acquirenti dovrebbero riflettere attentamente sulla portabilità a lungo termine del finanziamento e pianificare i buffer per cambiamenti imprevisti.

In conclusione, resta da dire che l'acquisto di immobili in molte aree tedesche rimane un'opzione interessante, mentre i prezzi degli affitti continuano a salire. Quindi, se hai l'opportunità di investire una delle 130 contee ancora disponibili in una regione più economica, dovresti colpire ora prima che diventi ancora più costoso. Ciò è confermato anche dall'analisi di esperto

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)