Responsabile creativo dell'architettura del dopoguerra: muore Hinrich Baller
Il 23 luglio 2023 è morto Hinrich Baller, l'architetto più importante del dopoguerra. Lascia un edificio straordinario a Potsdam e Berlino.

Responsabile creativo dell'architettura del dopoguerra: muore Hinrich Baller
Hinrich Baller, un architetto peculiare del dopoguerra, è morto il 23 luglio 2023 all'età di 89 anni. La sua morte ha suscitato scalpore in diversi media. Baller lascia una vasta eredità nell'architettura, in particolare a Berlino e Potsdam, dove progettò molti edifici caratteristici, tra cui edifici residenziali, centri commerciali e l'Istituto Filosofico della Libera Università. Rapporti da Cultura tedesca sottolineare che Baller era noto per il suo scetticismo nei confronti degli angoli retti e preferiva gli elementi organici in architettura.
Un aspetto notevole della sua carriera è la sua stretta collaborazione con la sua ex moglie, Inken Baller. Il lavoro congiunto dei due architetti è stato premiato con il BDA Grand Prize, un premio che riconosce l'approccio progettuale indipendente ed ecologico nell'edilizia sociale Giornale di Berlino segnalato.
Una crescita in architettura
Hinrich Baller è nato a Stargard, Pomerania nel 1936 e ha studiato architettura e musica presso l'Università Tecnica di Charlottenburg, Berlino. Il suo primo edificio realizzato fu un edificio residenziale a Hinwil, in Svizzera, costruito nel 1966 e circondato da una vegetazione lussureggiante. Con il suo tetto arrotondato e spiovente sopra un rigoroso edificio in cemento, Baller costituisce un esempio per il suo linguaggio architettonico innovativo e peculiare.
Dal 1967 al 1989 i coniugi architetti Baller gestirono uno studio comune a Berlino. Nonostante il divorzio avvenuto pochi anni dopo la fondazione dell'azienda, i due sono rimasti uniti nel campo dell'architettura. Negli anni '20 il suo lavoro è stato nuovamente riconosciuto, dimostrando che il suo contributo all'architettura non è stato dimenticato. La giuria del rinomato premio BDA ha inoltre ritenuto che l'influenza di Hinrich e Inken Baller sia inconfondibile e che le loro opere siano ancora considerate "pubblicazioni marginali esotiche" nella letteratura specializzata.
Architettura del dopoguerra
Lo stile di Baller è un eccezionale esempio di modernismo del dopoguerra, un termine coniato negli anni '90 per classificare l'architettura di questo periodo. Quest'epoca mostra riferimenti significativi al modernismo classico e internazionale ed è caratterizzata da tendenze interessanti che sono state influenzate dalla scena architettonica della Repubblica Federale Tedesca e della DDR. Soprattutto negli anni '60 l'architettura era caratterizzata da facciate continue e materiali innovativi. Gli edifici di Baller pongono accenti che testimoniano una pianificazione ecologica e sociale che si ritrova anche in molti concetti urbani moderni, come nelle informazioni su Wikipedia descritto.
La sua eredità, controversa tra molti, sarà ricordata a Berlino. In città non mancavano le discussioni sulle sue controverse strutture, amate e odiate allo stesso tempo. Ciò rende evidente l'impatto della visione e della creatività di Baller sul paesaggio urbano.