Nuovo candidato per il sindaco di Potsdam: Dirk più duro von die Linke!

Nuovo candidato per il sindaco di Potsdam: Dirk più duro von die Linke!

Potsdam, Deutschland - Il 21 settembre 2025, il tempo è arrivato: Potsdam sceglie un nuovo sindaco. Dopo la deselezione di Mike Schubert (SPD) - una decisione che si basa su violente critiche al suo stile di leadership e in relazione a un affare di corruzione - sta iniziando una corsa per il successore. Con la scelta, i tempi emozionanti sono imminenti e mostreranno chi può condurre la città nel futuro.

Si dice che un nuovo richiedente è entrato nel palcoscenico: Dirk Hard, indipendente, competi per la sinistra. Harder è nato a Potsdam nel 1967 e ha molta esperienza. Prima del 1990 era attivo nel lavoro giovanile, sta attualmente dirigendo il Potsdam del welfare (AWO) dei lavoratori e si trova nel comitato per il benessere dei giovani della città. L'associazione distrettuale si svolgerà sabato. Ma non è l'unico che richiede l'ufficio: un totale di cinque candidati e un candidato sono già in gara.

i concorrenti a colpo d'occhio

Chi sono gli altri sfidanti? L'SPD ha nominato Severin Fischer, che, come segretario di stato a Berlino, ha già uno sguardo fuori dagli schemi, ma non ha alcun legame diretto con Potsdam. Willo Göpel viene inviato alla gara dal CDU, un esperto leader del gruppo parlamentare che si vede come un'alternativa borghese. L'AFD ha anche istituito un candidato con Cashed-Uwe, mentre Noosha Aubel, esplicito supporto da parte dei Verdi, è di nuovo funzionante come non partigiano di ex deputato per l'istruzione e la cultura. Jörn Karlipp compete come singolo candidato. La scadenza per le domande termina il 17 luglio, che lascia alle parti poco tempo per posizionare i loro candidati preferiti.

Argomenti importanti di scelta

A cosa fa il nuovo sindaco? Le sfide sono enormi. Ci sono accuse di corruzione, un surplus di bilancio schiantato e una controversia interna nel Parlamento della città. In particolare, l'educazione, la vita economica, la partecipazione sociale e un'amministrazione funzionante sono gli argomenti centrali che sono importanti per i potsdamer. In una città che conta più di 190.000 abitanti ed è guidata da un consiglio comunale con rappresentanti di dodici diverse parti, dipende dal corso giusto.

La situazione finanziaria della città non dovrebbe essere sottovalutata. Circa 30 milioni di euro sono necessari per gli anni 2025 e 2026. Sono necessarie soluzioni creative in un tale ambiente - e gli elettori di Potsdam potrebbero anche aspettarsi questo dal loro nuovo sindaco.

Con questa scelta,

Potsdam regolerà di nuovo la sua direzione politica. Le elezioni locali non solo offrono un modo per cambiare, ma mostrano anche come funziona il sistema politico in Germania. La maggior parte degli elettori sarà disposta a sostenere i partiti più piccoli e le iniziative dei cittadini, il che potrebbe rafforzare ulteriormente la diversità nel parlamento della città. Se guardi la cultura della discussione pubblica, è chiaro che c'è molto nell'aria e rimane eccitante quali argomenti e personalità saranno in definitiva.

Il voto per le elezioni si svolgerà il 21 settembre e ai potsdamer viene chiesto di difendere la loro città e il loro futuro con la loro voce. Si spera che gli elettori andranno all'urna, perché le tendenze delle elezioni locali mostrano che c'è ancora molto spazio per il movimento.

Per ulteriori informazioni sui candidati e le elezioni stesse, i rapporti corrispondenti possono essere trovati qui: rBB24 , , , , , , , , Centro federale per l'educazione politica .

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)