Potsdam si prepara per un Capodanno 2025/2026 sicuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Potsdam sta progettando un concetto di sicurezza per Capodanno 2025/2026 per evitare caos nei trasporti locali e attacchi.

Potsdam plant ein Sicherheitskonzept für Silvester 2025/2026, um Chaos im Nahverkehr und Übergriffe zu vermeiden.
Potsdam sta progettando un concetto di sicurezza per Capodanno 2025/2026 per evitare caos nei trasporti locali e attacchi.

Potsdam si prepara per un Capodanno 2025/2026 sicuro!

A Potsdam fervono i preparativi per la fine dell'anno. Per la prima volta l'amministrazione comunale attuerà un concetto di sicurezza globale a Capodanno 2025/2026. Forte RBB24 L'azienda dei trasporti pubblici di Potsdam interromperà l'attività in tutta la città tra le 23:30 e le 23:00. e 12:30 per garantire la sicurezza dei festeggianti.

Particolarmente colpito è il quartiere di Babelsberg, dove il traffico sarà bloccato addirittura fino all'1.30 circa. Per evitare potenziali conflitti, sugli autobus e sui treni saranno presenti guardie di sicurezza per proteggere sia i dipendenti che i passeggeri. Al di fuori degli orari di chiusura, i trasporti locali verranno potenziati in modo che i residenti di Colonia possano tornare a casa sani e salvi.

Situazione e sfide della sicurezza

Negli ultimi anni la situazione della sicurezza nei trasporti pubblici è peggiorata. Si verificano ripetuti incidenti in cui gli articoli pirotecnici nei veicoli vengono bruciati senza autorizzazione o le fermate vengono danneggiate. I punti focali erano spesso il municipio di Babelsberg, il mercato vecchio e Johannes-Kepler-Platz. Solo alla vigilia di Capodanno 2024/2025 la polizia ha contato 138 operazioni, un drammatico aumento del 50% rispetto all'anno precedente. La città vorrebbe contrastare questa tendenza con misure adeguate, come ad esempio: la giornata della città e della comunità segnalato.

Per contrastare potenziali pericoli, nel periodo che precede il Capodanno si presta attenzione a ridurre al minimo i rischi. Ad esempio, i rifiuti ingombranti e i materiali altamente infiammabili dovrebbero essere rimossi dal territorio cittadino. Anche le biglietterie automatiche dei parcheggi verranno messe fuori servizio entro il 29 dicembre per evitare possibili danni.

Regolamento per l'uso dei fuochi d'artificio

Tuttavia non esiste alcun divieto di usare petardi per l'intera città perché, secondo le norme di legge, non esiste una base corrispondente. È tuttavia vietato bruciare oggetti pirotecnici in prossimità di chiese, ospedali o case di riposo. Un divieto totale potrebbe essere emanato solo se fosse prevedibile una situazione pericolosa, cosa che non è ancora avvenuta a Potsdam.

La discussione sul tema dei fuochi d’artificio e sulla loro gestione non è nuova. Nonostante i numerosi riscontri positivi sull'uso responsabile dei fuochi d'artificio, durante i festeggiamenti arrivano sempre segnalazioni di pericoli. Come nel comunicato stampa dell'Associazione Città e Comuni Come accennato, le zone di divieto speciale sono una parte essenziale dei concetti di sicurezza urbana per prevenire incidenti e incendi.

I responsabili sperano che le misure di quest'anno contribuiscano con successo a garantire che l'inizio dell'anno a Potsdam sia pacifico e sicuro. Dopotutto, tutti vogliono solo una cosa: festeggiare il nuovo anno come si deve e senza incidenti!