Potsdam in subbuglio: inversione di tendenza, riforma della clinica e dibattiti riscaldati!

Potsdam in subbuglio: inversione di tendenza, riforma della clinica e dibattiti riscaldati!
Potsdam, Deutschland - Oggi, il 2 luglio 2025, decisioni e dibattiti importanti sono all'ordine del giorno del Consiglio comunale (SVV) a Potsdam. Nella decima sessione, che si svolge mercoledì, l'attenzione sarà focalizzata sulla svolta del calore.
Come parte della riunione, viene trattata una richiesta urgente per il salvataggio del data center. Inoltre, milioni di euro devono essere approvati per l'implementazione dell'approvvigionamento di calore climatico. Un altro punto importante è la riorganizzazione della clinica municipale "Ernst von Bergmann", in cui cinque filiali devono essere unite alla società madre.
controversie e dimostrazioni
Un certo potenziale di contrasto contiene la discussione sulle sovvenzioni della città ai Palaces and Gardens Foundation della città, in particolare per quanto riguarda la quota di ingresso per Park Sanssouci. La città giustifica la demolizione del modello precedente con fondi inadeguati per mantenere le proprie aree verdi.
il modo per la neutralità climatica
Queste discussioni sono il quadro per gli attuali sforzi in Potsdam per promuovere l'inversione di tendenza. Stadtwerke Potsdam (SWP), Energie und Wasser Potsdam GmbH (EWP), nonché varie iniziative di tornite di calore e se Mike Schubert si è unito per uno scambio per discutere dell'accelerazione della fornitura di calore per il clima. Lo scopo di queste discussioni è di sostituire il Südhezkraftwerk Süd entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica, come segnala [Potsdam.de] (https://www.potsdam.de/de/515-semeimer-buch-zur --waermewende-potsdam).
Un totale di quattro progetti, tra cui tre perforazioni geotermiche profonde e una pompa dell'acqua chiara, hanno già iniziato a funzionare. Il Consiglio di vigilanza EWP ha rilasciato i fondi richiesti per questo di circa 180 milioni di euro tra il 2025 e il 2028. I finanziamenti del governo federale sono disponibili anche per i primi progetti cruciali per l'attuazione.
Finanziamento della transizione di calore
Il SWP deve portare i propri fondi di circa 45 milioni di euro, mentre E.DIS AG deve fornire circa 25 milioni di euro. L'EWP prevede inoltre di richiedere prestiti bancari e richiede una quota azionaria di circa il 20 percento, che corrisponde a circa 28 milioni di euro. Tali atti di cooperazione mostrano come le sinergie possono essere utilizzate nella transizione di calore municipale al fine di fare progressi efficacemente. In questo contesto, si analizza anche come le tecnologie digitali come la cabina di pilotaggio per la protezione del clima forniscono dati preziosi necessari per decisioni valide sulla transizione di calore ed energia, come [PWC] (https://www.pwc.de/eenergiewirtschaft/waermewende/dieamewendernen. evidenziato.
Infine, ci sono ulteriori discussioni e una bozza per il 2025 nel nuovo piano aziendale dei prossimi passi, che dovrebbero aiutare a garantire che Potsdam abbia una buona mano sulla strada per la tecnologia climatica del futuro. Le decisioni e le azioni imminenti dell'SVV, che erano state accolte oggi, potrebbero essere un indicatore importante di come la città realizzi i suoi obiettivi climatici.Nel complesso, resta da vedere come la discussione politica e le dimostrazioni influenzeranno il progresso della transizione di calore a Potsdam. Il futuro dell'approvvigionamento di calore potrebbe anche avere un impatto notevole sulla vita quotidiana dei cittadini.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |