Potsdam a colori: mille immagini raccontano la storia della città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ripercorrete la storia di Potsdam nella mostra “Potsdam in Color” dal 16 agosto al 14 settembre 2025 al Museo di Potsdam.

Erleben Sie die Geschichte Potsdams in der Ausstellung „Potsdam in Farbe“ vom 16. August bis 14. September 2025 im Potsdam Museum.
Ripercorrete la storia di Potsdam nella mostra “Potsdam in Color” dal 16 agosto al 14 settembre 2025 al Museo di Potsdam.

Potsdam a colori: mille immagini raccontano la storia della città!

Nel cuore di Potsdam, il Museo di Potsdam - Forum per l'arte e la storia vi invita a una mostra speciale: "Potsdam a colori. Photographic (Insight)". DaDal 16 agosto al 14 settembre 2025I curiosi e gli appassionati di storia hanno l'opportunità di scoprire quasi un secolo di storia della città attraverso l'obiettivo di fotografie a colori. Questa impressionante mostra si trova nella via dello shopping della stazione centrale di Potsdam ed è stata realizzata in collaborazione con la direzione del centro dei Bahnhofspassagen. L'obiettivo principale è raggiungere le persone nello spazio urbano e fornire loro approfondimenti sulla raccolta fotografica storica.

Le immagini mostrate coprono un ampio periodo: dalla fine degli anni '30 agli anni '80. Gli organizzatori riescono così a trasmettere un quadro impressionante dello sviluppo urbano e del colore della città. Scelte da momenti speciali della storia di Potsdam, le foto a colori degli anni '30 e '40 mostrano la città prima della sua distruzione. Le fotografie del dopoguerra documentano la vita quotidiana tra distruzioni e sistemazioni di fortuna.

Le diverse epoche di Potsdam

La mostra affronta il cambiamento nella progettazione urbana: negli anni '60 avvenne la transizione verso una città socialista, spesso accompagnata dalla perdita di edifici storici. Negli anni '70, lo sviluppo urbano socialista, compresi i nuovi complessi residenziali prefabbricati e il decadimento di molti vecchi edifici, attirò l'attenzione. In definitiva, le immagini degli anni ’80 mostrano sia la stagnazione che un nuovo inizio, innescato dall’impegno della società civile nel preservare il centro cittadino.

Particolarmente pratico: i codici QR integrati nella mostra forniscono informazioni aggiuntive sulle singole fotografie. Se volete scoprire ancora di più, potete trovare le foto a colori anche nell'app PotsdamHistory alla voce “Potsdam a colori”. Il Museo di Potsdam è anche alla ricerca di foto private a colori degli anni '90 per integrare la sua collezione. Chi è interessato può inviare le proprie foto outreach@rathaus.potsdam.de Invialo o visita il sito web www.potsdam-museum.de informare.

Uno sguardo oltre la storia della città

Ma non è solo la storia della città ad essere caratterizzata da arte e cultura. SU3 aprileIl famoso autore Robin Wall Kimmerer terrà una conferenza pubblica alla SUNY Potsdam. Questo si intitola “Andare oltre la gratitudine: la nostra responsabilità di sviluppare una nuova narrativa per il nostro mondo”. La lezione inizia alle18:00al Sara M. Snell Music Theatre e sarà seguito da una firma del libro e da un ricevimento nella hall.

Kimmerer, membro della Citizen Potawatomi Nation e scienziata eccezionale, si è fatta un nome come autrice di opere come "Braiding Sweetgrass". Il suo discorso sarà integrato da workshop per gli studenti che studiano i suoi libri e da un incontro nella WISER Greenhouse. Ci sarà un numero limitato di suoi libri disponibili per l'acquisto. Gli organizzatori la accoglieranno anche nel campus in un ambiente speciale che sottolinea la partnership con la Potsdam Native American Initiative. La partecipazione all'evento è gratuita e verranno offerte anche bevande rinfrescanti.

Grazie a questo collegamento tra approfondimenti storici e dibattiti attuali, il panorama culturale di Potsdam si arricchisce di sfaccettature interessanti.