Potsdam: roccaforte dell’innovazione del futuro: le start-up danno forma al cambiamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Potsdam è considerata un luogo di innovazione con un ecosistema creativo, scienza eccellente e start-up vivaci.

Potsdam gilt als Innovationsstandort mit einem kreativen Ökosystem, exzellenter Wissenschaft und lebendigen Start-ups.
Potsdam è considerata un luogo di innovazione con un ecosistema creativo, scienza eccellente e start-up vivaci.

Potsdam: roccaforte dell’innovazione del futuro: le start-up danno forma al cambiamento!

Potsdam – un luogo pieno di possibilità

Cosa rende Potsdam uno dei luoghi più entusiasmanti per menti innovative e talento imprenditoriale? Forte Potsdam.de La città non è solo un luogo dinamico per gli affari, ma anche un punto caldo per la creatività e il progresso. Qui troverai eccellenti istituzioni scientifiche, aziende orientate al futuro e un vivace ecosistema di start-up che vanta un elevato tasso di start-up.

Il MediaTech Hub, l'unico centro di competenza per le tecnologie mediali del Paese, è un ottimo esempio della forza innovativa di Potsdam. Qui aziende, start-up e istituti di ricerca lavorano fianco a fianco sulle ultime innovazioni nel campo dei media. Inoltre, oltre 40 istituzioni scientifiche hanno piantato le loro tende a Potsdam per sviluppare soluzioni alle sfide urgenti del nostro tempo. Le innovazioni nei settori delle scienze della vita, della ricerca sul clima e della sostenibilità germogliano come erbacce nel parco scientifico di Potsdam e nel parco scientifico Albert Einstein.

Energia per il futuro

Un altro aspetto importante è il ruolo della città nella rete delle città creative dell'UNESCO, in particolare come città creativa del cinema UNESCO. Ciò è supportato dalla diversità culturale e dall’innovazione cinematografica che Potsdam rappresenta a livello internazionale. La “mappa delle competenze” mostra in modo impressionante la densità di forza innovativa e know-how scientifico che si incontrano a Potsdam. È disponibile gratuitamente presso l'Ufficio per lo sviluppo economico: un'ottima risorsa per chiunque sia interessato alla città.

Iniziative dell’UE a sostegno delle start-up

Ma che dire del contesto europeo più ampio? L’UE si trova ad affrontare sfide importanti come la trasformazione verde e digitale sostenibile. È qui che entrano in gioco le soluzioni innovative. Così Centro Europeo Steinbeis report, le start-up, soprattutto nel settore deep tech, sono importanti motori di tali sviluppi. Sfortunatamente, l’UE è in ritardo in questi ambiti rispetto ai partner dell’alleanza come gli Stati Uniti.

Nell’ambito del progetto INNOVATE-EU, l’UE vuole ora rafforzare e collegare cinque ecosistemi di innovazione locali. L’obiettivo è colmare il divario innovativo e promuovere lo scambio tra diverse regioni, come il Baden-Württemberg, la Lituania e l’Aragona. Ciò fornisce anche un sostegno mirato alle promettenti start-up deep tech al fine di sfruttarne il potenziale.

Innovazione attraverso il networking

Il sostegno diretto a queste start-up comprende la formazione e lo scambio completo di conoscenze. Lo Steinbeis Europe Center coordina il progetto e si occupa di collegare gli ecosistemi di innovazione in Europa. Con un finanziamento di progetto di 1,46 milioni di euro nell’ambito di Orizzonte Europa, si sfruttano forti sinergie per aumentare la competitività dell’Europa.

Vuoi saperne di più sugli eventi e gli sviluppi del MediaTech Hub? Su Sito web dell'MTH Troverai informazioni aggiornate e dettagli sulle prossime conferenze.

Potsdam mostra come la cooperazione e le idee creative possano apportare benefici non solo alla città stessa, ma anche all’intero panorama europeo dell’innovazione. Chiunque avvia un'impresa e conduce qui la ricerca investe in un grande futuro. E chissà, forse presto farai parte di ciò che rende Potsdam così speciale!

Quellen: