Ristrutturazione Urgente: FH Potsdam mostra prospettive per la scuola Gropius

Ristrutturazione Urgente: FH Potsdam mostra prospettive per la scuola Gropius

Knesebeckstraße 1, 10623 Berlin, Deutschland - Cosa sta succedendo a Neukölln? Nella scuola di Walter Gropius, un importante edificio degli anni '60, gli studenti della Potsdam University of Applied Sciences mostrano entusiasmanti intuizioni fotografiche sulle sfide della scuola e Gropiusstadt. Questo insediamento era un tempo programmato da Walter Gropius in risposta all'acuta carenza di alloggi a Berlino Ovest. Ma lo splendore dei giorni passati è sbiadito - e non solo nella sala del Senato, ma anche in classe. Meetingpoint Potsdam è diminuito ed è urgentemente necessario.

La Walter Gropius School è una polena della moderna architettura educativa, ma il design un tempo futuristico della scuola era una visione come una "scuola di padiglione" con case di classe, seminari e spazi aperti, che ora deve testare il test. Questo è stato discusso in dettaglio da moderno regionale . Molto è cambiato in tutta la scuola, il pensiero originale di creare un insediamento moderno per un vasto pubblico non è più soddisfatto.

approfondimenti nella mostra

Al fine di creare la pressione necessaria per il rinnovo, il direttore Lars Neumann ha lanciato una mostra in collaborazione con l'FH Potsdam. Questo porta il titolo "una domanda sociale" e corre fino al 29 gennaio 2026 nell'archivio temporaneo Bauhaus "su Knesebeckstrasse a Berlino. Qui gli studenti presentano i loro risultati, che sono stati creati in due semestri come parte della ricerca intensiva. L'ammissione a questa mostra informativa è gratuita, gli orari di apertura sono quotidianamente dalle 10 alle 18, tranne la domenica e i giorni festivi. La mostra non dovrebbe solo indicare i deficit nella sostanza strutturale, ma anche per le questioni sociali di base che sono collegate ad essa.

Ma qual è la soluzione alle numerose sfide che colpiscono Gropiusstadt e in particolare la scuola? Qui entra in gioco l'energico concetto di quartiere, che è stato lanciato dai pianificatori della città. Ciò non si occupa solo della modernizzazione strutturale, ma cerca anche di tenere conto della crisi del clima. berling ". Un conflitto di obiettivi tra la necessità di rinnovamento energetico e l'onere finanziario associato per gli inquilini. Qui l'obiettivo è trovare soluzioni socialmente compatibili che riducono entrambe le emissioni di CO2 e mantengano gli affitti nel distretto stabile.

un invito all'azione

La condizione della Walter Gropius School e Gropiusstadt comprende più di un semplice rinnovamento strutturale. Riguarda il futuro della vita, dell'apprendimento e della vita in un quarto che una volta era considerato un accordo modello. C'è molto per i residenti, lo sviluppo urbano e gli studenti architettonici al fine di rivitalizzare lo spirito di Gropius e di portare le questioni sociali di oggi a un risultato sostenibile. Perché in un quarto che combatte con molte sfide, nessuno dovrebbe essere lasciato indietro. La mostra e le discussioni associate sono un passo importante nella giusta direzione.

Details
OrtKnesebeckstraße 1, 10623 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)