Avvistamento di talenti al porto dei dirigibili: Turbine Potsdam cerca calciatrici!
Il 3 novembre 2025, la 1a FFC Turbine Potsdam è alla ricerca di nuovi giocatori di talento per gli sport agonistici nel porto dei dirigibili.

Avvistamento di talenti al porto dei dirigibili: Turbine Potsdam cerca calciatrici!
A Potsdam, il 3 novembre 2025 è stato un giorno molto speciale per tutte le ragazze e le donne amanti del calcio. Al porto dei dirigibili era in programma lo screening dei talenti dell'1. FFC Turbine Potsdam, dove i giovani giocatori hanno avuto la possibilità di dimostrare le loro abilità. Lo scopo di questo evento era quello di essere accettato nel sistema associativo scolastico e sportivo agonistico del club, che è riuscito a tornare con successo in Bundesliga nel 2023 dopo essere retrocesso dal massimo campionato.
Lo screening dei talenti era rivolto specificamente ai giocatori che non facevano parte del precedente sistema di rete e offriva numerose aree di prova. Sotto la guida professionale di allenatori esperti, i partecipanti hanno potuto dimostrare le proprie capacità atletiche, tecniche e motorie, nonché la propria resistenza e agilità, sia con che senza palla. “L’atmosfera era concentrata e motivante”, hanno riferito molti dei presenti, che hanno elogiato l’alto livello di impegno ed entusiasmo per il gioco delle ragazze talentuose.
Uno sguardo alla storia del club
La 1. FFC Turbine Potsdam, le cui radici risalgono al 1955, ha alle spalle una storia affascinante. Mentre i calciatori dell'allora VEB Energiebedarf Potsdam ottennero un discreto successo, un gruppo di dipendenti donne impegnate fondò il 3 marzo 1971 la squadra di calcio femminile sotto la direzione di Bernd Schröder, che divenne poi allenatore. La prima partita del 25 maggio 1971 si concluse con una netta vittoria per 3-0 contro il BSG Empor Tangermünde.
La squadra femminile conobbe rapidamente il successo e vinse il primo campionato distrettuale nel 1972. Schröder era continuamente alla ricerca di giocatrici di talento di altri sport e sapeva che l'impegno e la passione erano la chiave del successo. In effetti, molti giocatori all'epoca faticavano a ottenere le proprie maglie, tanta era la loro passione per il calcio.
La selezione dei talenti al porto dei dirigibili si inserisce nella lunga tradizione di Turbine Potsdam, che ha sempre dimostrato una buona abilità per i talenti eccezionali. Dai primi campionati nella DDR fino ai successi europei, la squadra si è fatta un nome altamente riconosciuto ben oltre i confini della città.
Il percorso per promuovere i giovani talenti
La partecipazione allo screening di quest'anno è solo il primo passo verso un sostegno mirato. Dopo che i risultati dei test sono stati valutati dagli allenatori responsabili, è chiaro: verrà analizzato in dettaglio quali talenti hanno il potenziale per passare allo sport agonistico. Per la squadra dell'1. FFC Turbine Potsdam è fondamentale sostenere i giovani giocatori fin dalle fasi iniziali e prepararli per una carriera nello sport agonistico.
“Vorremmo ringraziare tutti gli allenatori, i giocatori e i genitori per il loro impegno e la partecipazione a questo entusiasmante evento!” ha detto un portavoce del club, che ha sottolineato l'importanza di questa visione. Lo screening dei talenti offre un'eccellente opportunità per scoprire i futuri talenti del club, che avranno un significato a lungo termine sia a livello sportivo che per la comunità.
In questo senso la ricerca di nuovi giocatori è un passo verso il rafforzamento dell'identità del club, consolidata nel corso dei decenni. E chissà, forse la prossima generazione di calciatrici sarà presto ai blocchi di partenza per continuare la tradizione di successo.