Il criminale condannato ritorna volontariamente dopo essere fuggito dalla prigione di Tegel

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un criminale di 39 anni del carcere di Tegel è tornato volontariamente dopo un mancato rilascio. Dettagli sull'incidente.

Ein 39-jähriger Straftäter aus der JVA Tegel kehrte freiwillig nach einem misslungenen Freigang zurück. Details zum Vorfall.
Un criminale di 39 anni del carcere di Tegel è tornato volontariamente dopo un mancato rilascio. Dettagli sull'incidente.

Il criminale condannato ritorna volontariamente dopo essere fuggito dalla prigione di Tegel

Un criminale di 39 anni ha fatto notizia oggi, 16 giugno 2025. Dopo non essere tornato durante un'uscita non accompagnata dal carcere di Tegel (JVA) una settimana fa, l'uomo si è consegnato nuovamente alla polizia di sua spontanea volontà. Ciò è confermato dall'amministrazione giudiziaria di Berlino rbb24 segnalato.

L'uomo era recluso nel carcere di Tegel dal 2018 ed era stato condannato a cinque anni di carcere per due atti di rapina. Il suo cattivo comportamento in passato ha portato alla sospensione dell'esecuzione di un'altra condanna che gli era stata comminata per violenza sessuale e lesioni personali. La domenica di Pentecoste, 8 giugno, approfittò di un giorno libero, ma non ritornò come previsto. Incidenti del genere non sono rari a Tegel, dove altri criminali sono già fuggiti durante le loro evasioni Specchio quotidiano segnalato.

Uno sguardo alle uscite passate

Il 39enne ha usufruito delle uscite non accompagnate dal settembre 2024 e ha effettivamente esercitato il suo diritto: è uscito dal carcere complessivamente 94 volte. Fino a questo incidente, è sempre tornato in modo affidabile. La polizia aveva avviato una ricerca su di lui, ma questa è ormai superata perché si è costituito volontariamente.

Uno sguardo alle statistiche mostra che il numero dei criminali detenuti in Germania è in costante crescita. Secondo quello rapporto statistico di Destatis Il 31 marzo 2023 numerose persone sono state incarcerate per pene detentive o condanne minorili, il che sottolinea le sfide del sistema penale.

In passato si sono verificati diversi incidenti nel carcere di Tegel in cui i criminali condannati non sono tornati. Nel giugno 2024, un duplice assassino e un prigioniero stuprato sono fuggiti durante un'uscita simile e sono stati catturati solo dopo diversi giorni. Tali incidenti sollevano interrogativi sulla sicurezza e sulla gestione dell’accesso all’esterno.

Il ritorno del 39enne potrebbe essere visto come un raggio di speranza nel dibattito sulle strategie di rimpatrio dei delinquenti. Tuttavia, è necessario un esame dettagliato per capire se ci siano lezioni da imparare da questo incidente per le versioni future.