14 progetti a Prignitz ricevono un finanziamento di 2,5 milioni di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 novembre 2025, 14 progetti a Prignitz riceveranno 2,5 milioni di euro di finanziamenti per lo sviluppo regionale sostenibile.

Am 6.11.2025 erhalten 14 Projekte in der Prignitz 2,5 Millionen Euro Förderung für nachhaltige regionale Entwicklung.
Il 6 novembre 2025, 14 progetti a Prignitz riceveranno 2,5 milioni di euro di finanziamenti per lo sviluppo regionale sostenibile.

14 progetti a Prignitz ricevono un finanziamento di 2,5 milioni di euro!

Sta succedendo qualcosa a Prignitz! Un totale di 14 progetti entusiasmanti hanno ricevuto un sostegno finanziario di circa 2,5 milioni di euro per trasformare le loro idee in realtà. Questo sostegno proviene dal programma Leader, che fornisce anche fondi del Fondo europeo agricolo e dei fondi statali del Brandeburgo. Il Gruppo di azione locale (GAL) Storchenland Prignitz ha annunciato la buona notizia dopo il sesto processo di selezione, portando così una boccata d'aria fresca nella regione. Come riporta maz-online.de, entro ottobre sono stati presentati 24 progetti creativi 2°.

Il 3 novembre, il comitato consultivo del GAL ha lasciato parlare i punti durante il processo di selezione. Secondo un sistema di punti ben studiato è stata creata una lista di priorità che costituisce la base per le decisioni di finanziamento. I progetti selezionati spaziano dalla riprogettazione di una grande tomba in pietra alla ristrutturazione efficiente dal punto di vista energetico delle chiese dei villaggi, il che sottolinea in modo impressionante la diversità e la vivacità dello sviluppo regionale.

Diversi progetti al centro dell'attenzione

Cosa viene finanziato esattamente? L’elenco si presenta come un programma entusiasmante per la regione:

  • Umbau eines Gebäudes zur Textilproduktionsstätte mit Kursraum in Tangendorf
  • Vinothek und Café „Schnabulös“ in Lenzen
  • Ausbau einer Brauerei in Falkenhagen
  • Energetische Sanierungen in Groß Pankow und Klein Lüben, teils mit neuen Nutzungen
  • Sanierung der Dorfkirche in Tacken und Einbau eines WCs in der Kirche zu Quitzöbel
  • Neugestaltung des Großsteingrabs in Mellen
  • Erweiterung des Gemeindehauses in Silmersdorf
  • Neue Kita in Vehlow
  • Mehrgenerationenplatz und barrierefreie WC-Anlage auf dem Sportplatz in Lenzen
  • Machbarkeitsstudie zur zukünftigen Nutzung des Bahnhofs in Karstädt
  • Entwicklung eines Informations- und Wegeleitsystems mit touristischer Beschilderung in Wittenberge

Questi progetti non mirano solo a stimolare l’economia regionale, ma contribuiscono anche alla conservazione dei monumenti culturali e al miglioramento della qualità della vita. Il GAL Storchenland Prignitz coordina il principale finanziamento nella regione e mostra quindi una buona mano per lo sviluppo sostenibile del Prignitz.

Prospettive per il periodo di finanziamento

Per Prignitz per il periodo di finanziamento dal 2023 al 2027 sono disponibili in totale circa 7,5 milioni di euro, dopo il processo di selezione sono ancora disponibili circa 5 milioni di euro. Ciò significa che la prossima tornata di proposte dovrebbe avvenire nel 2026. I promotori dei 14 progetti selezionati possono ora mettersi al lavoro e preparare le richieste di finanziamento; l'approvazione finale seguirà dopo un attento esame da parte dell'agenzia finanziatrice responsabile.

Nel complesso si può affermare che il programma Leader non solo offre sostegno finanziario per progetti interessanti, ma fornisce anche un contributo importante all'identità e allo sviluppo comunale di Prignitz. Un chiaro segnale dell'importanza delle iniziative regionali che danno una boccata d'aria fresca alla comunità.