Mancanza di medici a Perleberg: i medici internazionali portano speranza!
Mancanza di medici a Perleberg: i medici internazionali portano speranza!
Perleberg, Deutschland - L'ospedale distrettuale Prignitz a Perleberg è un vivace esempio delle opportunità che offre una varietà di lavoro. Con un totale di 1150 dipendenti, circa la metà dei quali ha un background migrato, l'ospedale mostra quanto sia importante lo scambio internazionale in sanità. Questi medici provengono da 30 nazioni diverse e portano preziose prospettive alle cure mediche, come il SVZ
Nella situazione attuale, vediamo che molti di questi medici provengono da aree di crisi. Ad esempio, i medici della Russia e dell'Ucraina lavorano insieme dopo che sono fuggiti dai conflitti militari. Per poter esercitarsi in Germania, i medici stranieri devono assumere alcuni ostacoli, come ottenere una licenza. Tra le altre cose, ciò richiede che la formazione medica corrisponda agli standard europei e un certificato linguistico è presentato almeno a livello B2.
ostacoli nel riconoscimento delle qualifiche
Il processo di riconoscimento può essere lungo: in media fino a 15 mesi dal primo contatto all'atteggiamento. Ciò è particolarmente impegnativo per i medici che provengono da paesi con guerra o servizio militare, poiché l'approvvigionamento dei documenti necessari è spesso problematico. Omar Homy, un medico della Siria che è venuto in Germania nel 2023, ha trovato l'ospedale distrettuale su Internet e ha fatto domanda online, un'opportunità per utilizzare sempre più specialisti stranieri.
Allo stesso tempo, c'è una notevole carenza di lavoratori qualificati nel settore infermieristico. Le strutture esistenti per il riconoscimento degli infermieri stranieri sono ancora in costruzione. I rifugiati dall'Ucraina, come l'infermiera Maryna Vorowska, che hanno anche completato studi di psicologia, possono lavorare immediatamente in Germania. Ha trovato supporto nel riconoscere le sue qualifiche dell'ex pastore Annette Flade.
La situazione sul mercato del lavoro
La carenza di lavoratori qualificati non è un nuovo fenomeno. La Germania fa affidamento su lavoratori stranieri, in particolare specialisti qualificati. Secondo il Bpbb giù per circa 730 membri del terzo-pop di qui. L'immigrazione ha raggiunto un nuovo livello in particolare attraverso i lavoratori qualificati Immigration Law 2023 che semplifica il reclutamento. I cittadini possono facilmente stabilirsi dall'UE mentre i paesi terzi hanno bisogno di un permesso di lavoro.
Nel settore medico, anche la carenza di medici è acuta. Nel 2023, 64.000 medici in Germania erano di origine straniera più di ogni settimo medico, come deutschland . Questo numero è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni. Nonostante questi sviluppi, dal 2040 è prevista una carenza di 30.000 a 50.000 medici. I medici stranieri che vogliono lavorare in Germania spesso devono fare un test di conoscenza per verificare la loro competenza professionale.
Con queste sfide in mente, le linee ospedaliere e i reclutatori sono ottimisti. Sperano in semplificazioni e un accorciamento dei processi di approvazione per gli specialisti stranieri per non solo per combattere la carenza di lavoratori qualificati nel sistema sanitario, ma anche per soddisfare le esigenze dell'invecchiamento della popolazione. Per garantire l'assistenza sanitaria a lungo termine, è necessario trovare soluzioni adeguate.
Details | |
---|---|
Ort | Perleberg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)